il problema è più serio di quanto pensassi: tagliando l'erba ho trovato annidamenti ovunque. Ho trovato famiglie dentro i boccioli dei fiori che stanno schiudendo e dentro le foglie in procinto di aprirsi. Quando la foglia o il bocciolo di varie piante è semichiuso...si annidano dentro a famigliole! dentro ogni bocciolo di clematis ne ho trovate 3-4 !! E anche dentro gli ibiscus!
Per me non sono insetti buoni questi: qualche giorno fa ho trapiantato nella bordura una ventina di tagete che avevo seminato io, erano già grandi e con il bocciolo: in una notte se li sono mangiati TUTTI!! Non ce ne più nessuno!!

Hanno lasciato solo un mozzicone di gambo, proprio come hanno fatto con la passiflora che è tutta spoglia.
Io non voglio spargere ddt in massa perchè non voglio sterminare tutto: ho il prato pieno di adorati grillini, ho piantato piante apposta per attirare farfalle, adesso ci sono le lucciole...ucciderei tutto. Ho ordinato via internet l'olio di neem (ho visto una discussione fatta quì negli anni passati) ...qualcuno di voi mi sa dire con che dosaggio lo devo preparare?
Vorrei provare a rendere le piante inappetibili....
La mia strategia di battaglia è quella di spruzzare il neem sulle foglie e sui fiori, e poi mettere borotalco e cannella alla base della pianta, per non farle arrampicare sui fusti...per fortuna non volano.