Credo che Lidia sui riferisca alla Lonicera japonica, o forse ad altre specie come il nostro caprifoglio dei boschi (Lonicera caprifolium) pure a fioritura primaverile o magari alla L etrusca di cui non so nulla, ma credo sia pure a fioritura primaverile. Io ho nel bosco qualche piantina di L caprifolium spontanea (la più precoce tra i miei caprifogli) e piantate in giardino L peryclimenum 'Belgica select' e L. japonica chinensis, quindi ho un confronto diretto. Tra l'altro quest'anno ha fatto un giugno bollente e senza un goccio d'acqua, credo non avesse nulla da invidiare al giugno del Sud. Lonicera peryclimenum fiorisce quando le altre hanno bello che finito almeno da un paio di settimane, forse più (non ho appresso il quaderno di campo). Cioè è ora in piena fioritura e nei primi due anni almeno, ha continuato a fare qualche fiore tutta l'estate, tant'è che lo scorso settembre avevo sia qualche fiore che i bei frutti rossi trasparenti, molto decorativi. La L peryclimenum che ho io, la "Belgica select" ha il fiore rosa all'esterno e giallo crema all'interno, disposto in bei verticilli, purtroppo molto meno profumato rispetto sia a L japonica che a L caprifolium, che si sentono da metri di distanza, ma in compenso è davvero robusta. Sopravvive (ma non prospera) anche alla siccità. Delle due piante comprate inizialmente, che ho spostato in giro più volte, una delle due è sopravvissuta un'estate all'ombra piena senz'acqua del tutto.A fine estate aveva ben poche foglie ma era viva.
L'ho trasferita in autunno accanto all'altra, in posizione abbastanza soleggiata in una fioriera poco irrigata, si è subito ripresa e sembra prosperare. Al piede ho piantato delle fragole per mantenerle fresche, ma comunque mi sembrano meno sensibili delle Clematis. Questo autunno, soddisfatta della riuscita delle prime, ho completato la fila con altre piante, sulle quali però era scritto "Belgica" e non "Belgica select" Al momento sembrano stentatelle, e non accennano affatto a fiorire speriamo non si tratti di cose differenti.
Come tutte le Lonicere tendono a venire attaccate dagli afidi in primavera, ma se si controlla il primo attacco dopo gli afidi sembrano trovare cose più interessanti. Benchè mi sembra si trovi definita come sensibile all'oidio da me, giardino che di oidio è tutte le culle, non pare predisposta a questo fungo.
La pianta da me perde quasi tutte le foglie d'inverno, o almeno in questi 2 primi inverni in cui ha nevicato, anche se viene definita semisempreverde. Le mie lonicere sono in un'aiuola rialzata piccola, praticamente un lungo vaso, e al momento non sembrano minacciare di mangiarsi tutti i dintorni, neanche quelle arrivate al 3 anno.
Aggiungo a posteriori (siamo al 7 ottobre) e per i posteri una foto ripresa pochi giorni fa' (solo 3 mesi di ritardo in fondo!).

In realtà finita la grande fioritura di fine giugno/metà di luglio, la situazione si è mantenuta, più o meno identica alla foto, per tutta l'estate ed ancora andiamo avanti così: qualche fiore, molte bacche rosse trasparenti (bellissime ma non eduli: attenzione ai bambini). Ah un'altra notizia, sempre per i posteri: i rami di questa lonicera radicano allegramente se a contatto della terra e magari protetti da un po' di pacciamatura: una margotta spontanea. Contro queste piante posso dire solo che, si sa, tendono a essere molto disordinate formando rami lignificati e più o meno aggrovigliati. Credo che presto ci vorrà una potata.