Non diventera' un giardino da oscar ma almeno non sara' la desolazione!
Ahahahaha aspetta a dirlo!!! In questo forum ho letto così tante volte frasi come le tue: quando ho un progetto vorrei finirlo subito, sono scoraggiata, bè almeno non è desolato... Quelle stesse persone (dopo un tempo ragionevole di studio dei propri gusti, degli spazi e infine delle piante! ) hanno presentato giardini inimmaginabili all'inizio dell'avventura! Personalmente più di una volta sono rimasta così
di fronte al prima e dopo... Tornando a noi, la Hydrangea altri non è che il nome scentifico dell'Ortensia. E' , in generale, una pianta che necessita di terreno acido mantenuto costantemente fresco, esposizione ombreggiata ma luminosa, buon drenaggio e concime specifico per piante acidofile. Delicata? Uhmm... Forse. Personalmente le ho "sbattute" nelle fioriere di fronte casa (parlo della classica Hydrangea macrophylla, quelle blu e rosa per intenderci) , esposizione nord-ovest, sole fino alle 11-00 e poi ombra luminosa. In inverno temperature anche vicine ai meno dieci, un freddo boia, bè per mantenerle entro limiti ragionevoli le devo zuccare o arrivano a chiudermi interamente la visuale sul giardino!!! Poi ce ne sono di moltissime varità, anche più schizzinose, ma se le macrophilla sono venute bene a me, stai tranquilla che hai ottime speranze!!!!

) Il cagnone poi è adorabile!