coltivare in vaso...come una scommessa

il giardino immaginario: racconti, poesie, immagini...

coltivare in vaso...come una scommessa

Messaggioda marilina » sabato 23 giugno 2012, 9:28

perchè coltivare in vaso me lo son chiesto anch'io. se prima era una necessità adesso è innegabilmente una scelta camuffata magari dal fatto che dovrò lasciare questa casa ma è una scusa ormai non posso negarlo neanche a me stessa.

l'altro giorno l'intervento di un forumista sulle rose in vaso mi ha un po' ferito non perchè fosse sgarbato o sgradevole, nulla di tutto ciò, ma perchè mi ha messo di fronte alle mie piante in vaso, specialmente alle rose che sono talmente tante grandi e piccole, che non le conto più.

così mi sono interrogata e... le ho interrogate!

in questi giorni di calura, quando tutto è quasi silente perchè l'aria arida opprime ciò che è la vita stessa, come fuoco che arde non amico ma nemico, i miei vasi son lì turgidi di vegetazion,e belli e risplendenti come cavalieri in battaglia certi della vittoria.
le loro fioriture colorate son come bandiere sventolate contro il nemico. la sera conto i morti, i fiori appassiti ridotti come carta velina, le corolle dai bordi feriti ma nell'insieme è l'esercito vincitore che mi accoglie ed io solerte distribuisco acqua a piene mani, a qualcuno do' pure un po' di fertilizzante, a qualche altro un po' di ferro, a un'altr'ancora l'anticrittogamico perchè malato, tolgo i morti, sistemo un bastoncino che regga un ramo debole. per tutti c'è una parola, una carezza, un complimento.

poi al mattino mi alzo e il primo pensiero va a loro, come hanno passato la nottata? ed ecco il momento magico...
di notte, nel fresco riposo, hanno rinnovato le energie e nutrite fin nelle più intime fibre, hanno potuto scartare i petali dei nuovi boccioli. che incanto i miei vasi, bellissimi ,pieni di vita, pieni di rose che si inframmezzano ai gigli!

quando mi è venuta la voglia di rose in vaso? non so ma cè una poesia che imparai alle medie di Diego Valeri che si intitola "La gioia perfetta" dove una parte dice: " C'era... c'erano tante rose affacciate a una finestra, che ridevano come spose preparate per la festa." sarà stato il verso di una delle mie poesie preferite?
oppure è venuta da se questa passione che si è sempre più ingrandita. oltre venti anni fa io stessa scrivevo seduta insalotto guardando il micro balcone " io sto qui tra le rose che mi ridono, tra le piante che mi amano dell'amore che do' loro".

questo continuo vedere nelle piante come un sorriso di riconoscenza con le loro fioriture mi gratifica,mi esalt molto più che vedere piante che vivono tranquille nella terra seguendo una loro vita così distante dalla mia. loro nel loro mondo vegetale io nel mio animale.

coltivare le piante in vaso è per me come una simbiosi io per te tu per me. io ti do' la vita tu mi dai la gioia nei fiori, nei profumi nella tua esuberanza stessa.

ecco io coltivo i vasi come una scommessa tra me e la natura e fin'ora ho sempre vinto!
marilina

Re: coltivare in vaso...come una scommessa

Messaggioda lupetto » mercoledì 27 giugno 2012, 13:38

Ciao, marilina.
Coltivare piante in vaso ,che siano rose o basilico è un’opera che rientra nel rapporto tra l’uomo , la natura la terra. Pensa ai giardini verticali nelle metropoli fenomeno un po’”di moda”un po’ esigenza di verde e di vita vegetale.
Da come ne parli sembra che tu le abbia umanizzate (troppo?) e questo se portato all’eccesso può essere un problema mentre mi riconosco nella tua dedizione fatta di cure e attenzioni,mostrano una sensibilità rara,la/le scommesse si potranno vincere e perdere ,le variabili sono tante e sempre in agguato : parassiti,malattie,eccessi idrici,errori colturali ecc.ecc, tu comunque continua con umiltà a scommettere e forse più che vincere le scommesse sarai “invincibile”perché non ti arrendi.ciao
lupetto

Messaggioda marilina » sabato 30 giugno 2012, 23:34

grazie Lupetto della risposta. il mio modo di parlare per le piante non è umanizzarle è solo il mio modo d'essere, attribuisco agli esseri viventi animali e vegetali, ma in modo diverso, molta sensibilità. perfino gli oggetti, ogni singolo, minimo oggetto in casa mia non è un "coso" ma qualcosa a cui do' molta importanza e a cui mi rivolgo come se potessero capirmi so che non è così ma mia piace vivere così, mi fa sentire i armonia con le mie cose, la mia casa, il mio giardino.

le scommesse penso facciano parte della nostra esistenza. io non scommetto su nulla che si basi sulla casualità, non compro neanche biglietti di lotteria o gioco al lotto. la mia scommessa sta nel curare e cercare di far vivere nel mio clima piante che mi sono care per i ricordi d'infanzia che normalmente per la diversità tra sicilia e veneto non dovrebbero poter vivere, crescere in vaso rose che ormai sembrano grandi cespugli, far talee e crescerle. quando sento anche qui di lasciar perdere a coltivare una data pianta per il clima o peggio perchè viene sconsigliato crescere una pianta in vaso in me qualcosa si ribella perchè mi pare che si tolga l'opportunità alle persone di poter godere di vera gioia. non bisogna amare ciò che ci vien facile ma ciò che ci dà emozioni. non coltiverei mai una rosa o una pianta per la sua facilità perchè mi sembra inutile farlo. non ho bisogno di piante che mi fanno da scenario fine a se stesso ma di piante che riesco a far star bene anche in un ambiente ostile o piante che cerco di esaltare perchè meritano quel qualcosa in più, almeno ai miei occhi.
marilina

Messaggioda il golfista » domenica 1 luglio 2012, 9:16

Ciao marilina,
la cosa più importante per coltivare fiori e piante è capirle, interrogarle ,parlargli, loro sanno spiegarsi benissimo, se non le capiamo è solo colpa nostra.
Per esempio guardavo piante e fiori ma non li vedevo, meglio non li capivo, ma la stessa cosa vale anche fra le persone.
Per quanto riguarda la coltivazione di rose in vaso, avevo solo detto che è molto più difficile specie in terrazzi sul mare, che in piena terra.
Vedo che tu sei in una fase molto più avanzata della mia , ami le sfide quasi impossibili, io combatto per non farle morire.
il golfista

Messaggioda NadiaVi » domenica 1 luglio 2012, 15:15

Ho sempre apprezzato gli interventi di Marilina proprio perchè così attenta e generosa nel giardinaggio in vaso.
Anch'io lotto per la vita e per non trasformare l'incompetenza e la superficialità in un blocco totale tengo vicino alla porta di casa pochi vasi a portata d'annaffiatoio :wink: con il piccolo rituale del mattino, prima di andare al lavoro, se no ciao ....
NadiaVi

Messaggioda marilina » giovedì 5 luglio 2012, 1:12

il vaso è un mondo a se, ti chiede tanto come un cucciolo ma come questo è capace di darti tante gioie. son difficili le piante in vaso specialmente se collocate in luoghi ardui come un terrazzo al mare. bisogna ragionarci su, prendere la decisione sulla grandezza del vaso, sulla qualità del terriccio, del concime e sopratutto delle annaffiature. dipende da cosa ci si può permettere anche in ordine di tempo e fattibilità. lasciare una rosa in vaso in un terrazzo senza dargli grandi mezzi per svilupparsi è un piccolo abbandono di cui la pianta risente. ma a volte ci si è costretti almeno per poco ma va così.

Nadia fai bene se non hai tempo a tenere pochi vasi. l'annaffiatoio davanti alla porta, il piccolo rituale del mattino, mi ci riconosco però io non ho il problema del lavoro e mi godo il momento in camiciola da notte o vestaglia col cappuccino nell'altra mano...è come la scioglievolezza di un lind prima di andare a letto, un momento tutto da gustare!
marilina

Messaggioda michael » mercoledì 11 luglio 2012, 16:36

... già! camiciola da notte o vestaglia e cappuccino :) Mi ci ritrovo anch'io. La vegetazione florida dei carpini, almattino, filtra la luce del sole ed i colori, ravvivati dall'umidità della notte, sono ancora più intensi , i profumi più soavi. Il giardino mi aiuta a superare il trauma del risveglio che, per me, è sempre stato difficoltoso. Riprendere possesso della realtà, ricollocarsi nello scorrere della vita, ricollegare i pensieri interrotti dal sonno che è lungo a venire, faticoso.. Lo sguardo si posa sui vasi e scopre ogni mattina qualcosa di nuovo, qualcosa che il giorno prima è sfuggito: un germoglio tardivo, un bocciolo che si schiude, l'attorcigliarsi del ramo di una rampicante ma anche amici/nemici in agguato: qualche cocciniglia sfuggita alla caccia, una cimice che ha trovato il suo personale trono... nel frattempo, il caffè finisce, il risveglio è completo, sono pronta per il seguito dela giornata.

Abbraccio di condivisione a marilina :) (e naturalmente a tutti gli altri)
michael

Messaggioda IRIS SPLENDENS » venerdì 13 luglio 2012, 0:21

Marilina, le piante in vaso piacciono tanto anche a me! Nel mio giardino ne ho un buon numero e le utilizzo con diverse finalità: per salvaguardarle, per aggiungere spazio verde, per creare macchie di colore. Azzardo: alcune piante, forse, stanno meglio in vaso.
Approfitto per salutare affettuosamente michael, che non vedevo (virtualmente) da qualche tempo.
IRIS SPLENDENS

Messaggioda michael » venerdì 13 luglio 2012, 10:50

ciao, marilina, ciao IRIS.. nella stanza "informatica" fa un caldo luciferino che non invoglia a starci a lungo e poi c'è sempre qualcuno (marito e/o figli) che invade lo spazio e me ne tengo alla larga. Ma ti/vi penso ogni volta che in giardino o orto succede qualcosa. Per esempio, volevo mandarvi la foto dei cetrioli (50cm. circa) :) ma è solo frutto di un acquisto sbagliato; oppure quella dei boccioli della stephanottis floribunda (in vaso, ovviamente, marilina!) ma temporeggio.. c'è un momento per ogni cosa, ora è tempo di sbuffare per il caldo.

Abbraccio! :smile:
michael

Messaggioda marilina » venerdì 13 luglio 2012, 23:44

io sto qui invece al freddo del mar del nord ma ho un piccolo gruzzoletto di piante appena acquistato e non vedo l'ora di farvene partecipi. però non mi ricordo il nome sono tutte ben sistemate in auto ma cartellinate. a metà settimana si torna a casa ma speriamo di aumentare il gruzzolo. sono troppo contenta di vedere, e comprare, piante che da noi non sitrovano facilmente (almeno dalle mie parti dove ci son sempre le stesse cose). ho preso 2 rose, un geranium e altre 2 piante che non so cosa siano ma che son erbacee perenni. qui è tutto uno sfolgorio di fiori e colori e anche di orti tra i fiori. fotograferò quello dell'hotel che tra zucchini, menta, pomodorini, geranium, rose, papaveri color violetto che sono una meraviglia anche se sfioriti (per via della capsula dei semi) ecc. ecc. è davvero piacevole.
nel nord della francia mi son strarifatta gli occhi e diciamolo pure... sono un po' invidiosetta delle bellissime fioriture e dell'innumerevole varietà di fiori. :oops: e dire che fa freddo (sui 16°) e tira vento quasi sempre in più son stufa di pioggia, ma si vede che ai fiori fa bene comprese anche le canne indiane e altre varietà che pensavo dovessero venire bene solo al caldo. non parliamo poi di rose e ortensie di tutti i colori, le case ne son letteralmente sommerse.
marilina

Messaggioda ailanto » mercoledì 15 agosto 2012, 17:53

Cara Marilina,
Io credo che non stia coltivando fiori. Ma poesia in forma di rosa.
La coltivazione in vaso richiede troppa, troppa puntualità e dedizione. Di questi tempi, poi, non ti puoi distrarre un giorno. Salti un'innaffiatura ed è il disastro.
Però quando le vedi ridere. Beh allora sono con te, sono di una bellezza che ti fa star male.
ailanto

Messaggioda marilina » mercoledì 5 settembre 2012, 10:58

rispondo solo adesso ma grazie delle belle parole. è vero coltivare piante in vaso è veramente impegnativo però la soddisfazione è tanta. le nuove arrivate hanno sfidato il caldo con orgoglio, sono molto felice dei miei acquisti. le rose poi hanno superato ogni aspettativa. les amoreux de Peynet non spette di fiorire, è una bellissima rosa che penso sarà tra le mie preferite pur non essendo una rosa dai cento petali come quelle che in genere mi piacciono, ma è così allegra e promettente che fai fatica a non innamorartene. le rose de cistercensis è una signora rosa e in un piccolo vaso, il classico dei vivai ha fatto una fioritura strabiliante senza bruciature nonostante i 40° ed ha una durata mai vista in nessun'altra rosa. dopo la prolungata fioritura sembrava che stesse per morire ma è stato questione di pochissimo tempo è già tutta bella fogliosa, è subito ripartita alla grande. le altre piante non hanno accennato ad un cedimento sono tutte in fiore da sempre e il geranium che mi avevano detto aveva già fiorito per quest'anno e non ripeteva sta mettendo invece tanti boccioli. sono proprio contenta delle mie piante in vaso. le altre mi hanno aspettato ed ora sto sistemandole al meglio dopo il lungo periodo di calura quando le ho riunite per autoproteggersi.
che dire poi del gelsomino grandiflora ?è tutto fiorito e mi ricorda la mia sicilia e fa da corona al cedro con i suoi grossi frutti penzolandi ancora verdi.
ora ho qualche problemino con la mia prima peonia arborea perchè è una pianta che non ho mai avuto e mi chiedo se al di là della cocciniglia che sto debellando le sue foglie non proprio verdissime siano così perchè è il periodo giusto che comincino ad ingiallire o se ha problemi, insomma devi sempre starci dietro ma quanta gioia ci danno!

ah dimenticavo l'hoya carnosa mostruosa che ha fatto bellissimi fiori e sta crescendo. anche lei è un acquisto di quest'anno ma italiano. ecco lei sarà una vera sfida perchè sicurameente non potrò tenerla fuori con il mio clima ma averla in fiore , con più fiori nonostante è piccolina, è stato troppo...non so che dire...forse incantevole!
marilina

Messaggioda IRIS SPLENDENS » sabato 29 settembre 2012, 18:38

Ciao, Marilina. Mentre fotografavo questa rosa in giardino e mi sembrava che ridesse (sarà solo la disposizione dei petali che mi ha dato questa sensazione?), ho pensato alle tue parole sulle rose che ti ridono e non ho potuto fare a meno di linkarla: http://img841.imageshack.us/img841/471/cimg0427v.jpg. Grazie per la passione che trasmetti.
IRIS SPLENDENS

Messaggioda marilina » mercoledì 3 ottobre 2012, 15:38

grazie anche a voi, scambiarsi opinioni è veramente bello ci arricchisce tutti. dopo la calura e la baraonda di pioggia oggi sembra che tutte le rose si siano date appuntamento per fiorire e stamane mi son meravigliata a guardare il giardino. lievemente scosse dal vento, dondolando le corolle che di tanto in tanto si sfioravano era come se stessero a chiaccherare tra loro, detto alla veneta stamane il mio giardino tra uccellini, cavallette saltellanti, lucertole frettolose e rose che se la raccontavano era tuttto un ciaccolio! :mrgreen:
marilina

Torna a seminando parole ed altro...