Il risveglio del pavone danzante

parliamo delle nostre piante: di come riconoscerle, coltivarle, etc....

Il risveglio del pavone danzante

Messaggioda acerobis » venerdì 23 marzo 2007, 11:45

Ricorderete sicuramente che, a fine autunno scorso un particolare "iettatore sudista" :wink:, ben supportato da un "apuleo" alleato, complottava e prediceva la terza era glaciale per il nord... con tanto di sicuro arrosto per il mio "pavone danzante" ed i suoi adepti :verysad: .
Orbene.... a parte il fatto che non ricordo durante il (presunto) inverno trascorso di aver visto su questo forum un gran chè di delizie e di foto mostranti piante lussureggianti da parte loro.... ecco qua che il "pavone danzante" sta risvegliandosi alla grande assieme alla sua ben assortita schiera di aceri del giappone :P

Non metto quasi mai sul forum foto di Acer japonicum aconitifolium in primavera, comunque eccolo qua :mrgreen:

Immagine

I seguenti sono tutti Acer palmatum per cui metterò solo il nome della varietà
Scusate se alcuni sfondi non sono granchè ma, a parte il fatto che in quasti giorni ho dovuto combattere con vento e altri fattori contrastanti per scattare le foto, spesso si fa quel che si può... :verysad:
E poi a dire il vero le foto più esaltanti le devo conservare per un' altra cosuccia... :wink:

Ecco allora Wilson's Pink dwarf
Immagine

Immagine

Immagine

un nano carino carino:
Murasaki Kiyo Hime
Immagine

qualcuno ricorderà Shisi gashira con i suoi colori autunnali?
Ecco, in primavera il verde è brillantissimo
Immagine

a richiesta Shojo no mai pur non essendo ancora ben definito nell'apertura delle foglie
Immagine

lo stesso dicasi per Nicholsonii che comunque mostra un colore decisamente interessante in questa fase
Immagine

Chisio improved posto sull colore di fondo di Katsura rende l'idea dell' enorme potenzialità cromatiche che hanno queste piante al di fuori del verde
Immagine

e nell'ambito del verde stesso esistono sfumature diverse o addirittura contrasti di colore con le gemme come nel caso di Maiko...
Immagine

....o dei fiori come nel caso di Mure Hibari
Immagine

per finire qualche stranezza come Koto no ito le cui foglie, una volta ben aperte saranno praticamnete identiche ai fili d'erba
Immagine

fra qualche giorno lo spettacolo sarà ancora migliore.... :mrgreen:
Ultima modifica di acerobis il venerdì 23 marzo 2007, 12:58, modificato 1 volta in totale.
acerobis

Messaggioda eliss » venerdì 23 marzo 2007, 12:00

Stefano hai degli alberi incredibili! Mi fai quasi invidia... :? :mrgreen:
eliss

Messaggioda didi » venerdì 23 marzo 2007, 12:21

secondo me dovrebbe giungerti forte tutto un forum di sospiri. Mi sono copiata la seconda foto di Wilson's Pink dwarf sul desktop perché mi fa straprimavera. bellissimo anche quel Murasaki, e aspettiamo ancora per Shojo no mai.
didi

Messaggioda eliss » venerdì 23 marzo 2007, 12:26

Eh si, il Murasaky è special! :D
eliss

Messaggioda Staximo » venerdì 23 marzo 2007, 12:55

Impossibile tacere di fronte a queste foto: sono mervigliosi.
Sono letteralmente incantata da "Shisi gashiracon" e "Murasaki Kiyo Hime".
Complimenti!

Temo di non avere le condizioni per farli crescere ma se fossero facilmente reperibili mi lancerei nel tentativo di coltivarli!!!!!
Staximo

Messaggioda acerobis » venerdì 23 marzo 2007, 13:04

Staximo ha scritto:Impossibile tacere di fronte a queste foto: sono mervigliosi.
Sono letteralmente incantata da "Shisi gashiracon" e "Murasaki Kiyo Hime".
Complimenti!

Temo di non avere le condizioni per farli crescere ma se fossero facilmente reperibili mi lancerei nel tentativo di coltivarli!!!!!

Staximo grazie per i complimenti a te agli altri... :oops: il "con" finale dopo shishi gashira è un mio errore di battitura che ho già corretto :oops: . Approfitto per ripetere a chi sta abbastanza vicino come te che chiunque se interessato è sempre ben accetto in giardino (così se li vede dal vivo :mrgreen: )e fra pochi giorni penso lo spettacolo primaverile dovrebbe essere al top relativamente agli aceri giapponesi.
Ciao
acerobis

Messaggioda abelia » venerdì 23 marzo 2007, 14:58

Belli, belli, belli.
Non saprei che altro dire :wink:
Stefano, ormai dovrei essere abituata alle tue meraviglie, ma ogni volta mi lasci a bocca aperta.
Il mio aconitifolium sta schiudendo le gemme in questo giorni, è moooolto più indietro del tuo. Adesso che ho visto come sarà tra qualche giorno, non vedo l'ora di gustarmi lo spettacolo. :D
abelia

bravo

Messaggioda Rock&Roses » venerdì 23 marzo 2007, 15:34

Della serie: Come riuscire a sconvolgere una nuova del forum!
Complimenti Acerobis, anche da come scatti le foto si nota il tuo amore per queste piante!
Ma io non avevo mai visto questi particolari!
Ho finito i punti esclamativi :shock:
Rock&Roses

Messaggioda thevivons » venerdì 23 marzo 2007, 16:31

Cara Rock...noi queste bellezze le vediamo da tempo...ma non ci stancano mai!!!
Gli aceri di Acero sono sempre eccezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzionali... :) :) :) :) :)
thevivons

Messaggioda @diletta@ » venerdì 23 marzo 2007, 16:48

:idiot: che meraviglia!!!! sempre bellissimi i tuoi aceri!
@diletta@

Messaggioda WisteriaLane » sabato 24 marzo 2007, 2:21

meravigliosi... non conoscevo il koto no hito... davvero ha delle foglie che sembrano fili d'erba? :shock:
WisteriaLane

Messaggioda Greenorchid » sabato 24 marzo 2007, 11:06

Fantastici davvero. acerobis! :D
Anche il mio (tuo) Shishigashira sta aprendo le foglie ed è di un verde meraviglioso....
Greenorchid

Messaggioda pallina » domenica 25 marzo 2007, 16:32

Caspita!!! :blink: :surprised: Meravigliosi, affascinanti e non ho più parole......... :roll: :grin: solo un'infinita e sconfinata ammirazione :smile: :roll: :grin: per Stefano. Il classico esempio di una passione applicata.
pallina

Messaggioda acerobis » lunedì 26 marzo 2007, 10:45

Ormai le parole le perdo io se ricevo così tanti complimenti :oops: e poi se fate così ci provo ancor più gusto e non mi fermo più :wink:

Devo dire che da tempo non ero così contento per una domenica di pioggia totale e.. che pioggia :o
Nel periodo invernale i rami spogli degli aceri giapponesi in vaso sono proprio davanti alla finestra principale di casa mia e da lì, nel corso degli anni, avevo notato spesso quale effetto la pioggia appena caduta lasciasse sui rametti privi di foglie conferendo un valore architettonico unico a piante già di per sè uniche. Ieri, approfittando dell'unica mezzoretta di intervallo tra uno scroscio di pioggia e l'altro, mi sono armato di buone intenzioni e sono uscito in giardino per verificare se gli aceri giapponesi in questa fase intermedia (e unica) di fuoriuscita dei germogli potessero presentare un "effetto bagnato" interessante... giudicate un pò voi

Alcuni gruppi come i "dissectum" sembrano dotati di una "calamita" per attirare e conservare le gocce d'acqua e il portamento contorto dei rami accentua ancor di pìù questa tendenza
Immagine

Altri effetti come nei palmatum rossi sono unici e incredibili... basta solo "volerli" vedere e in un certo senso "scorgerli" qui addirittura una delle bave di qualche insetto passato di lì crea davvero una sensazione singolare
Immagine

altre "visioni" non so quanto abbiano bisogno di essere commentati, in fondo l'acqua avvolge e quasi amalgama effetti cromatici già di per sè straordinari e la luce pur se un pò bassa conferisce all'insieme una uniformità ulteriore che comunque lascia spazio per riflessi "acquatici" sensazionali
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

per non parlare poi degli effetti sulle foglie ormai formate
Immagine

Immagine

e soprattutto sui fiori che sembrano il terminale apposito per ...l'ultima goccia!

Immagine

Immagine

anche la pioggia ha moltissimi aspetti esaltanti e come tutte le cose basta solo farne risaltare il lato positivo no? :)
acerobis

Messaggioda Vitalba » lunedì 26 marzo 2007, 10:59

come sempre molto belli
... Stefano, perché non fai un articolo su questi aceri?
basta poco: un po' di note di coltivazione (così non stiamo a stressarti sempre con le stesse domande) e poi un po' di foto (primavera-autunno) delle diverse varietà...

Hai già tutto (testi e immagini) ti basta solo un po' di copia e incolla...
Quando vado in pensione un acero lo voglio anch'io...
Vitalba

Località: Venezia (bosco sulle colline di Vicenza, 150 mt. s.l.m.)

Re: Il risveglio del pavone danzante

Messaggioda acerobis » lunedì 26 marzo 2007, 11:07

[quote="acerobis"]E poi a dire il vero le foto più esaltanti le devo conservare per un' altra cosuccia... :wink:
:[/quote]

Scrivendo come sopra mi riferivo appunto a quello che mi hai chiesto tu, Vitalba :wink: :)
acerobis

Messaggioda Ely » lunedì 26 marzo 2007, 11:20

ehi ma con le foto sei diventato un maghetto! :wink:
Ely

Messaggioda eliss » lunedì 26 marzo 2007, 12:04

Hai ragione ely, stavo pensando la stessa cosa.... :thinking: :D Bellissime foto! 8)
eliss

Messaggioda pallina » lunedì 26 marzo 2007, 12:35

Dopo queste ultime foto "bagnate" mi sento di chiedere un corso di fotografia accellerato !! :D
Bellissime!!! :D
pallina

Messaggioda Greenorchid » lunedì 26 marzo 2007, 13:31

Veramente strepitose, sia le piante che le foto, bravo Stefano :wink:
Greenorchid

Prossimo

Torna a giardinando