Allarme palme [Rhynchophorus ferrugineus]

il forum delle "delicate"

Messaggioda trachy » giovedì 5 aprile 2007, 20:19

un po' di giorni fa su di un fusto di trachycarpus a circa un metro di altezza ho trovato un guscio schiuso rimasto attaccato ma non riesco a riconoscerlo il punteruolo rosso non dovrebbe essere non è un coleottero? potrebbe essere di una farfalla (Paisandysia arcon??) sara' lunga 2cm abbondanti, ha 3 paia di zampe di cui quelle più avanti con delle specie di chele...mannaggia il libro di entomologia non ce lho più!!
trachy

Messaggioda dappertutto » sabato 7 aprile 2007, 14:47

trachy ha scritto:...mannaggia il libro di entomologia non ce lho più!!

.....e la macchina fotografica?
Alessandro
dappertutto

Messaggioda fierottolo » venerdì 20 aprile 2007, 15:18

compagnia del giardinaggio.....la mia tesi sarà sul rincoforo delle palme....ora è guerra seria!!
fierottolo

Messaggioda Lilio apulo » lunedì 10 settembre 2007, 23:45

oggi ho avuto un triste report da Brindisi. Nell'ultimo mese c'è stata una catastrofe, oltre 400 palme abbattute nonostante i trattamenti endoterapici fatti nei mesi scorsi. L'invasione sembrava essersi arrestata e invece questa deve essere la sfornata di una generazione di inizio estate. I mostriciattoli cammino impunemente per strada, qualcuno finisce sotto una macchina, ma chissà se non si rialza tipo zombi :shock:
Lilio apulo

Messaggioda pepsi65 » mercoledì 19 settembre 2007, 2:36

Ho letto tutto questo topic...
Complimenti,siete tutti informatissimi e ferratissimi ...
peccato non avervi scoprto prima !
Senza dubbio il miglior topic che abbia trovato.

Scusate se vado al sodo e vi chiedo direttamente una consulenza
per aiutarmi a proteggere la mia palma.

Abito a Roma,verso il mare e qui c'è una epidemia,
ne ho viste morire a decine tutt'intorno a me.

Uno spettacolo raccapricciante :(

Da quando ho scoperto il responsabile di questa moria ho cominciato
a trattare la mia palma con

1. Appendendo sacchetti di naftalina
2. spargendo tutt'intorno al suolo mezzo kg di Oncol 5g
3. Salendo sul tetto della casa per innaffiare la chioma con 10 litri d'acqua con 30 ml di Decis

quasi 1 volta al mese da inizio primavera.

Ce la sto mettendo tutta per difendere la mia palma,
ma qui ne muoiono continuamente ed ho una grande paura,
mi dispiacerebbe davvero tanto se dovessi abbaterla.

Che altro posso fare ,avete qualche altro consiglio ?
Ho letto dei trattamenti di endoterapia....
Sapete chi li fa a Roma?

Vi ringrazio tantissimo anticipatamente
pepsi65

Messaggioda dappertutto » venerdì 21 settembre 2007, 0:25

pepsi65 ha scritto:mi dispiacerebbe davvero tanto se dovessi abbaterla.

Ho letto dei trattamenti di endoterapia....
Sapete chi li fa a Roma?

Sursum corda...intanto i guai vengono da soli. Per consolarti ti posso riferire che il Direttore del Centro Studi Palme di Sanremo mi ha detto che il costo di un abbattimento in sicurezza è di circa € 600: per inciso uno dei motivi di ostacolo alla lotta al rincoforo è l'assenza di Decreti di Lotta Obbligatoria chiari e organici che pongano a capo della Mano Pubblica le spese appunto di abbattimento di palme di proprietà privata.

L'endoterapia, volendo, puoi rischiare di fartela da solo: ci sono ditte come questa del link sottoriportato che vendono il materiale; se non hai il patentino devi fare in modo di procurati l'unico prodotto autorizzato per endoterapia che è il Vertimec (è 'solo' classificato Xn).
http://www.ital-agro.it/dettaglio.asp?id=94&cat=20
Ho cercato velocemente ditte romane concessionarie di sistemi di endoterapia, e per intanto ho trovato questa:
http://www.belliserviziogiardini.it/azienda.htm
Comunque è il caso di riparlarne la prossima stagione.

Ciao
Alessandro (sono sempre lo stesso che ti ha già risposto altrove)
dappertutto

Messaggioda Lilio apulo » venerdì 21 settembre 2007, 9:09

Alessandro, questo dell'abbattimento e smaltimento è proprio il vero problema. Ho visto diverse piante ormai morte a Brindisi in giardini privati lasciate così da mesi, con gran gioia dei mostri che hanno completato indisturbati il loro ciclo riproduttivo. Quelle rimosse dal comune sono state smaltite correttamente e bruciate, ma chissà cosa fanno i privati. Non è da escludere che vengano semplicemente buttate anche in improvvisate discariche abusive per le strade di campagna (una vergognosa abitudine qui) in terreni incolti, visto che è vietato usare i cassonetti per i residui vegetali derivati dai giardini e il conferimento in discarica prevede un onere a carico del conferente, ovvero il proprietario del giardino che a sua volta paga il 'giardinire' per quest'operazione, ma quest'ultimo fa quello che ho detto sopra
Lilio apulo

Interventi tempestivi

Messaggioda m.buon » lunedì 24 settembre 2007, 11:03

Forse una mia palma è stata attaccata dal Punteruolo rosso.
Cosa fare immediatamente?
Aiutatemi, perchè non so proprio cosa fare.
Massimo. Casalpalocco (roma)
m.buon

Messaggioda skycraper » mercoledì 26 settembre 2007, 16:49

Anche se non rispetterò la netiquette dei forum :thinking: volevo comunque segnalare agli utenti nei pressi di Roma che cercano aiuto contro il punteruolo rosso e vogliano utilizzare un sistema endoterapico il sito http://www.lafarmaciadelverde.it che è il complemento delle attività svolte dal già citato belliserviziogiardini.it
Stiamo facendo grandi sforzi per cercare di promuovere questo tipo di lotta, mi scuso se posso dare l'impressione* di voler sfruttare il vostro forum (peraltro molto ben fatto) non è questa la mia intenzione.
Un saluto e un buona fortuna a tutti coloro che stanno affrontando la minaccia Rincoforo :wink:

*In effetti sembra proprio.. magari le palme (o le piante in genere) ti interessano solo relativamente al lato lucrativo/commerciale, ma di fronte alla minaccia Rf si transige.
Sappi però che il sito (oltre che il forum) è decisamente molto ben fatto, non peraltro.
skycraper

Messaggioda Lilio apulo » mercoledì 26 settembre 2007, 17:55

ben vengano queste segnalazioni. Resta da vedere se sono davvero efficaci, perchè come ho già detto, a Brindisi si è fatto largo uso dell'endoterapia ma con scarsa efficacia. Proprio quando sembrava di aver avuto successo nell'arginare la diffusione si è invece avuta una moria in massa ai primi di settembre. Pensa che il comune di Brindisi era stato invitato dal comune di Barcellona (Spagna) per spiegare come era riuscito a contenere l'attacco. Ora invece andranno a spiegare come smaltire i cadaveri :evil:
Ultima modifica di Lilio apulo il mercoledì 26 settembre 2007, 19:23, modificato 1 volta in totale.
Lilio apulo

segnalazione

Messaggioda skycraper » mercoledì 26 settembre 2007, 19:15

Mi rendo conto e l'ho onestamente premesso che il messaggio non sarebbe stato "politicamente corretto" ma dopotutto non ho fatto altro che segnalare un sito. Riguardo l'interesse commerciale, non posso di certo negarlo del resto è la nostra attività, ma credo che potrai convenire con me che fare le cose per averne un guadagno non significa necessariamente farle male o farle senza passione (giusto, dovrebbe infatti essere il contrario)!
Ultima cosa con quel peraltro volevo appunto fare un apprezzamento al vostro sito non capisco il disappunto Era un invito a fare i complimenti esplicitamente e non tra parentesi, nessuno si è risentito.

P.S. Se lo ritenete opportuno cancellate liberamente il precedente post, senza rancore. Gentilissimo:mrgreen:
skycraper

Messaggioda skycraper » giovedì 27 settembre 2007, 9:46

P.S. Se lo ritenete opportuno cancellate liberamente il precedente post, senza rancore. Gentilissimo

ehehehe, si lo so che fate come volete (leggitimamente) era soltanto per dire che non ci sarebbe stato risentimento. :wink:
skycraper

Messaggioda dappertutto » sabato 29 settembre 2007, 17:02

Lilio apulo ha scritto:ben vengano queste segnalazioni. Resta da vedere se sono davvero efficaci, perchè come ho già detto, a Brindisi si è fatto largo uso dell'endoterapia ma con scarsa efficacia. Proprio quando sembrava di aver avuto successo nell'arginare la diffusione si è invece avuta una moria in massa ai primi di settembre. Pensa che il comune di Brindisi era stato invitato dal comune di Barcellona (Spagna) per spiegare come era riuscito a contenere l'attacco. Ora invece andranno a spiegare come smaltire i cadaveri :evil:

Questa è una brutta notizia; che si aggiungerebbe ad un'altra, riferitami ufficiosamente all'Ist. Reg. Flor. Sanremo, di cattura con trappola ai feromoni in verde pubblico a Bordighera...sigh...dove c'è il mio giardino con alcune palme (di cui due P. canariensis, pure di sesso maschile, il preferito sembrerebbe) E dire che sembrava una strategia promettente, che contava sostenitori convinti.
Sai per caso cosa hanno usato come insetticida? L'abamectina (=Vertimec)? Qualche giorno fa ho appreso che è autorizzata per endoterapia (forse di recente) anche l'azadiractina (=olio di neem).
Ciao
dappertutto

Messaggioda emaymon » sabato 29 settembre 2007, 22:03

Riporto, integralmente e senza commenti, un articolo pubblicato su "La Gazzetta del Mezzogiorno" cronache dal Salento, sabato 29 ott.

Tempi duri per le palme magliesi. Si prepara per loro un "caldo" inverno di nuove cure, ingabbiamenti, atri studi. Altre palme sono state trovate attaccate dal coleottero, un parassita dal nome ryncophorus ferrugineus, che fu scoperto a Maglie circa un anno fa, ma i cui effetti devastanti stanno a tutt'oggi venendo fuori man mano.
Altre tre palme sono state incappucciate in questi giorni e altre malate sono state segnalate, affinchè vengano curate. Gli, efetti, cui stiamo assistendo, sono, in realtà, sintomi covati a lungo nel tempo, e le piante interessate sono state attaccate in primavera, in un momento in cui sembrava che il pericolo stesse per cessare.
"Sono stati fatti degli interventi curativi - spiega l'agronomo della Mta, Antonio De Donno - alcune di queste cure hanno dato risultati soddisfacenti, che facevano ben sperare, altre sono morte a causa dei tempi di messa in atto della cura, logicamente non contemporanea a tutte le piante malate". Quindi, se in primavera i magliesi hanno assistito al proliferare di nuovi germogli di piante in precedenza incappucciate, dovrebbero frenare l'entusiasmo, poichè la percentuale tra piante malate e piante sane è del 50%
In verità è un pò riduttivo dare una simile percentuale su cifre così irrisorie, dato che si parla di dieci palme di verde pubblco, sulle quali è stata effettuata la cura. Per il verde privato, è prevalso un discorso differente perchè si è potuto testare cure nuove e differenti.
"Il momento giusto per agire -aggiunge De Donno - è quando i sintomi vengono notati, sebbene il danno sia già compiuto, si è ancora in tempo. Il problema è stato agire solo sulle piante malate, mentre andava eseguito un intervento di profilassi anche sulle sane. Molti privati potrebbero non essersi accorti del pericolo e questo potrebbe aver causato lo sfarfallamento verso piante ancora sane, che sono state attaccate in primavera. Cercheremo di esercitare un controllo tale da debellare i focolai: il monitoraggio della situazione potrebbe essere eseguito a breve dall'ufficio tecnico".
Intanto si è notato che alcuni farmaci, utilizzati ad esempio per tenere lontani gli insetti comuni, abbiano effetto anche sul coleottero che infesta le palme magliesi.
"Io non suggerisco questa soluzione -conclude l'agronomo - anche perchè l'Osservatorio Fitopatologico regionale e l'Università impediscono di fare prevenzione in questo modo, poichè questi farmaci non sono stati registrati come deterrenti al ryncophorus".
emaymon

Messaggioda giuseppe » domenica 30 settembre 2007, 18:57

angelo ha detto:Ho visto diverse piante ormai morte a Brindisi in giardini privati lasciate così da mesi,questo e il vero problema pure io ho visto alcune canariensis morte da mesi in giardini privati in provincia di napoli lasciate cosi(penso che i proprietari non sanno come sono morte)io fini ad oggi ho visto solo canariensis morte,
giuseppe

Moria di palme a Axa/Casalpalocco/Infernetto (Roma, Ostia)

Messaggioda m.buon » lunedì 1 ottobre 2007, 23:10

Un CIAO a tutti da Massimo (Infernetto, Ostia).

Anche qui vicino a Ostia c'è una moria assurda di palme a causa del punteruolo rosso.

Ho trovato centinaia di pagine e informazioni su internet, viso che anche la mia palma è stata beccata da questi mostri alieni.
Vi dico come sto procedendo, in funzione di quello ho letto sul web, siti FAO, report scientifici, ecc:
- Appena vi accorgete che la palma è stata colpita controllate se la linfa centrale è stata colpita oppure ancora no: se vedete le foglie centrali a penzoloni allora la palma è morta (se sono giù le foglie centrali richiedete che sia abbattuta e BRUCIATA SUBITO); se non è così allora proseguite nei punti qui sotto, visto che FORSE la palma è ancora viva.... (forse)
- se potete non tagliare le foglie colpite sarebbe meglio: io ho ho levato tutte le foglie che mi potevano impedire di arrivare dove i mostriciattoli avevano colpito e ho levato tutte le foglie colpite, oltre alla corteccia colpita ed ho estratto decine di larve grosse quanto un pollice intero...che schifo! Mamma mia...
- Tutta la pianta è piena di palline di naftalina e anche polvere di naftalina
- ho buttato sulla palma, alta 10 metri e tronco di 50cm circa di diametro, oltre 7 litri di insetticita per scarafaggi (diversi tipi, come quello a base di Permetrina come 2 boccette di BIOKILL http://www.natsabe.it/catalogo/scheda.asp?ID=8016536010507, 4 boccette di KIROS GIARDINO (http://www.semilandia.it/product_info.p ... cts_id=846), 3 insetticidi in polvere contro i scarafaggi, e un altro per uccidere le terme molto forte, oltre a 2 antiterme per vestiti (uccide le larve!!!)...il tutto annacquato da centinaia di litri di acqua cosicchè il veleno penetri dentro la palma.
Addirittura prima ho riempito la 'zona di attacco' delle larve (hanno creato un bel buco in alto, vicino al centro della palma) con KIROS e poi con il getto della pompa dell'acqua ho sparato l'insetticida (+acqua) verso ogni buco e direzione così da riempire i fori di insetticida; poi ho riempito di nuovo tutta quella zona di naftalina in palline e in polvere nonchè di insetticida in polvere per scarafaggi. Ho visto una ventina di larve morte dopo un pò di tempo, immerse nell'acqua....
- la palma è continuamente annaffiata per far impregnare bene di questi insetticidi a tutto il tronco
- abbiamo bagnato bene il tronco per poi incellophanarlo questo per 48/72 ore dopo averlo riempito di insetticida (tipo camera a gas...): ho letto che uccide un sacco di animaletti bastardi...
- abbiamo ucciso con degli insetticidi 3 maschi adulti che stavano cercando di scappare volando, mentre incellophanavo il tronco e riempivo la cima di insetticida per larve e il tronco di insetticida per scarafaggi...
- non so dove comprare trappole di feromoni utili per prender dei maschi
- ho letto che dovrei fare delle siringhe con del liquido particolare, ma non ho trovato le siringhe adatte (pompette di plastica a palloncino per fare punture alle palme).
- sembra che i giardinieri della zona siano ignoranti su cosa fare e sicuramente si sfregano le mani pensando alle palme che venderanno fra poco in sosittuzione di quelle colpite.
- in zona, molte palme morte colpite dal punteruolo NON sono state rimosse.
Per ora è tutto....vi terrò aggiornati...
p.s. ASSURDO CHE LO STATO ITALIANO NON DICHIARI LO STATO DI EMERGENZA PER QUESTE PALME: CHE SCHIFO....
m.buon

Costo???

Messaggioda m.buon » lunedì 1 ottobre 2007, 23:26

Visto che http://www.lafarmaciadelverde.it/ publicizza il suo servizio, allora ci dica il COSTO di questi trattamenti di endoterapia per una palma vicino a Roma (LA MIA!!!) e renda pubblico il suo listino prezzi....
m.buon

altro link sul sistema endoterapico

Messaggioda m.buon » martedì 2 ottobre 2007, 16:05

m.buon

Messaggioda Steve57 » sabato 6 ottobre 2007, 23:29

Nella mia strada sempre zona Casalpalocco una phoenix è stata colpita e il mio vicino sta cercando disperatamente di salvarla sommergendola di insetticidi vari. Però mi chiedo: ha senso questo uso concentrato di chili e chili di insetticidi su un singolo albero? A parte il discorso relativo all'inquinamento chimico del terreno con dosi così elevate, mi sembra veramente una strategia improponibile su larga scala visti i costi, le complicazioni e gli eventuali rischi fisici nel trattare piante di 6 metri o più di altezza. Non si può chiamare ogni mese i vigili del fuoco con la scala. Insomma mi chiedo se ne vale la pena o conviene abituarsi ad un paorama senza phoenix a meno che si trovi una nuova varietà resistente all'insetto malefico.

L'unica consolazione è che i nostri geniali "giardinieri" italici non potranno più proporre l'accoppiamento standard palma-olivo.....
Steve57

PrecedenteProssimo

Torna a piante esotiche, in casa e fuori