In questo caso vorrei raccogliere in una zona alcune rose 'gallica' assieme a qualche altra rosa antica che mi hanno colpito, non fosse altro per la loro storia.
Il posto che ho individuato è sul lato est della mia casa, è un rettangolo di circa di 7 metri per 10. E' una zona che in questa stagione è in ombra luminosa a partire dalle 16.00/17.00. Vi sono già dei piccoli alberi da frutto.
Questo è il lato dal quale si entra nell'area. Ne uscirebbe un accesso appartato, come entrare in una stanza.

Le tre foto seguenti mostrano la panoramica

Questa invece è la piantina con quello che per ora ho deciso di inserire

Allora, l'idea è quella di delimitare la zona con una siepe bassa (1,20) sul lato sinistro, più alta dietro per chiudere la visuale.
L'ingresso è sul lato destro. I pallini marroni segnano la posizione degli alberi da frutto (distanti fra loro circa 4 metri), a parte i due a destra che segnano il ciliegio da fiore (prunus subirthella rosea) e una Buddleja davidii.
Le rose gallica scelte sono 'Cardinal de Richelieu', 'officinalis', 'versicolor', quindi dietro 'Belle Isis' e 'Belle de Crecy' e ultima 'Joséphine Impératrice'.
Ho aggiunto poi la alba 'Great Maiden's Blush', la damascena 'Quatre Saisons' e la rugosa 'Blanc Double de Coubert', queste ultime rifiorenti.
A sinistra vorrei concludere con una peonia arbustiva che porta verso l'orto.
Ci sarà poi da aggiungere le erbacee, ma questo lo vedrò meglio in dettaglio più avanti.
Che ne dite?

ttima scelta le Gallica...Sapessi io come le amo....