Il laghetto misura 2 metri (lunghezza) per 1 metro (larghezza). Nel punto massimo raggiunge la profondita' di 50 centimetri.
Sono state inserite 3 Koi un pesciolino rosso e una decina di Gambusie affinis. Tre ninfee rustiche, due Eichhornia crassipes, un iris, una Nymphoides peltata a fiore giallo, una pianta a stelo lungo di cui ora non ricordo il nome, costituiscono la flora acquatica.
Questo laghetto richiede una discreta manutenzione pur essendo dotato di pompa-filtro ed essendo abitato da pesci discretamente impegnativi.
Per il fondo vasca ho usato un telo in pvc spesso 3 millimetri. Ho poi posato sul fondo uno strato di terra e sopra uno di sabbia di circa 5 cm. Sopra la sabbia ho messo ghiaino per acquari azzurro.
Le pietre a bordo vasca le ho dapprima stucate con argilla poi abbiamo preferito usare cemento.
La pompa è una Askoll da 3000 litri/ora. Con le Koi è necessario un buon movimento d'acqua.
E' vero, le Koi tendono a saltellare ma mi sto convincendo che lo facciano in condizioni di nervosismo o paura. Nei giorni ho notato che si limitano a giocare tra di loro contrastando la corrente generata dalla pompa. Forse le Koi hanno solo bisogno di fare molto sport

è piu' artificiale.