Habranthus è erroneamente confuso con Zephyranthes, con il quale condivide in nome comune anglosassone di 'rain lily' ossia giglio delle piogge, per la caratteristica di fiorire pochi giorni dopo i temporali estivi.
In commercio si trova Zephyranthes grandiflora, puntualmente indicata come sinonimo di Habranthus robustus in tutti i cataloghi dei riveditori commerciali.
Habranthus robustus fiorisce nel periodo estivo, con fiori rosa sfumati di bianco, che appaiono ripetutamente soprattutto se si ha l'accortezza di alternare periodi di secco e di innaffiature abbondanti, così da simulare l'arrivo improvviso di cicloni, tipico del suo habitat ma non del nostro clima. Infatti nel clima mediterraneo, la fioritura si verifica di solito in massa alla prima pioggia di fine agosto (ammesso che succeda
Ci sono diversi caratteri che distinguono il vero H.robustus dalla suddetta Zephyranthes. In Habranthus le foglie sono verde glauco, in Zephyranthes verde lucido, Habranthus ha antere 'infossate' nella gola e disposte su due livelli, in Zephyranthes invece le antere sono tutte proiettate in fuori e disposte simmetricamente. Il fiore di Habranthus si posiziona ad angolo rispetto al fusto, (120°-90°) mentre in Zephyranthes è in asse, così che il fiore si presenta generalmente rivolto verso l'alto o si inclina con tutto lo stelo.
Habranthus robustus fa molti semi, Zephyranthes grandiflora in commercio è un clone sterile, ma forse la caratteristica più interessante è che Habranthus è molto più rustico, detto fino a -10°C.
Il suo utilizzo in giardino è in primo piano nelle bordure, in posizione soleggiata, dove il fogliame poco visibile rimarrà anonimo fino al momento della fioritura.
Qui un paio di foto di vero Habranthus robustus, mi riprometto di fare delle foto migliori, anche di Zephyranthes per confronto

Il fiore ad angolo

mi vien voglia di aizzarti contro le mie Zephyranthes assassine! Non è il modo di trattare i fedeli seguaci, cavolo...