Un CIAO a tutti da Massimo (Infernetto, Ostia).
Anche qui vicino a Ostia c'è una moria assurda di palme a causa del punteruolo rosso.
Ho trovato centinaia di pagine e informazioni su internet, viso che anche
la mia palma è stata beccata da questi mostri alieni.
Vi dico come sto procedendo, in funzione di quello ho letto sul web, siti FAO, report scientifici, ecc:
- Appena vi accorgete che la palma è stata colpita controllate se la linfa centrale è stata colpita oppure ancora no: se vedete le foglie centrali a penzoloni allora la palma è morta (se sono giù le foglie centrali richiedete che sia abbattuta e BRUCIATA SUBITO); se non è così allora proseguite nei punti qui sotto, visto che FORSE la palma è ancora viva.... (forse)
- se potete non tagliare le foglie colpite sarebbe meglio: io ho ho levato tutte le foglie che mi potevano impedire di arrivare dove i mostriciattoli avevano colpito e ho levato tutte le foglie colpite, oltre alla corteccia colpita ed ho estratto decine di larve grosse quanto un pollice intero...che schifo! Mamma mia...
- Tutta la pianta è piena di palline di naftalina e anche polvere di naftalina
- ho buttato sulla palma, alta 10 metri e tronco di 50cm circa di diametro, oltre 7 litri di insetticita per scarafaggi (diversi tipi, come quello a base di Permetrina come 2 boccette di BIOKILL
http://www.natsabe.it/catalogo/scheda.asp?ID=8016536010507, 4 boccette di KIROS GIARDINO (
http://www.semilandia.it/product_info.p ... cts_id=846), 3 insetticidi in polvere contro i scarafaggi, e un altro per uccidere le terme molto forte, oltre a 2 antiterme per vestiti (uccide le larve!!!)...il tutto annacquato da centinaia di litri di acqua cosicchè il veleno penetri dentro la palma.
Addirittura prima ho riempito la 'zona di attacco' delle larve (hanno creato un bel buco in alto, vicino al centro della palma) con KIROS e poi con il getto della pompa dell'acqua ho sparato l'insetticida (+acqua) verso ogni buco e direzione così da riempire i fori di insetticida; poi ho riempito di nuovo tutta quella zona di naftalina in palline e in polvere nonchè di insetticida in polvere per scarafaggi. Ho visto una ventina di larve morte dopo un pò di tempo, immerse nell'acqua....
- la palma è continuamente annaffiata per far impregnare bene di questi insetticidi a tutto il tronco
- abbiamo bagnato bene il tronco per poi incellophanarlo questo per 48/72 ore dopo averlo riempito di insetticida (tipo camera a gas...): ho letto che uccide un sacco di animaletti bastardi...
- abbiamo ucciso con degli insetticidi 3 maschi adulti che stavano cercando di scappare volando, mentre incellophanavo il tronco e riempivo la cima di insetticida per larve e il tronco di insetticida per scarafaggi...
- non so dove comprare trappole di feromoni utili per prender dei maschi
- ho letto che dovrei fare delle siringhe con del liquido particolare, ma non ho trovato le siringhe adatte (pompette di plastica a palloncino per fare punture alle palme).
- sembra che i giardinieri della zona siano ignoranti su cosa fare e sicuramente si sfregano le mani pensando alle palme che venderanno fra poco in sosittuzione di quelle colpite.
- in zona, molte palme morte colpite dal punteruolo NON sono state rimosse.
Per ora è tutto....vi terrò aggiornati...
p.s. ASSURDO CHE LO STATO ITALIANO NON DICHIARI LO STATO DI EMERGENZA PER QUESTE PALME: CHE SCHIFO....