Come sempre grazie a tutti per i complimenti anche se obiettivamente io non ho fatto molto, sono solo riuscito a trovare molte piante e cultivar decisamente poco comuni e a farle crescere... il resto dipende da loro.
Per quanto riguarda la reperibilità... sarebbe bello raccontarvi la storia di ogni pianta che ho cioè di come l'ho fatta arrivare dall'Inghilterra dalla Francia, dall'Olanda, di come ci si riusciva ad accordare via fax nei primi tempi, del trasporto a volte avventuroso... delle sorprese spesso sgradite legate al trasporto ma non c'è lo spazio e il tempo per farlo qui...
Alcune varietà erano delle sfide, altre delle curiosità da provare, testare e verificare e alcune iniziano ora, dopo anni di assestamento, a dare quelle soddisfazioni che speravo. Naturalmente ci sono state, a monte, perdite, insuccessi, esperienze fallimentari. Alcune sono ancora molto difficili da trovare nei vivai specie italiani ne abbiamo parlato tante volte, chi se non qualcuno veramente appassionato si sarebbe sobbarcato "imprese" di questo tipo?
Fortunatamente appena ho potuto ho riprodotto diverse cultivar per innesto per avere la garanzia di salvare qualche pianta nel caso di morte di quella appena comprata e questa operazione mi è stata utilissima in molti casi.
Come sapete non sono un vivaista di professione anche se in effetti alcune piante inizialmente riprodotte per quello scopo iniziano per me ad essere in soprannumero e devo decidere cosa fare di loro nel giro di pochi anni ... La cosa interessante e che molti addetti al settore (professionisti) ORA che vedono i risultati iniziano a chiedermi a loro volta di vendere a loro queste varietà e queste piante (ma guarda che caso....

)
Ad ogni modo vi terrò aggiornati con le foto... tenete presente che questi appena postati sono "particolari" ma c'è molto, molto di più da vedere dal vivo e, al di là della fase primaverile degli aceri (metà aprile), seguita dalla fase primaverile del giardino (prima metà di maggio) dalla fioritura delle hemerocallis (picco a fine giugno inizio-luglio)
questa è la fase in assoluto più spettacolare di tutto il giardino sia come insieme che come particolari dato che il mio progetto iniziale contemplava ai primissimi punti un insieme di piante con intensa colorzone autunnale.
Grazie ancora a tutti