Attori d'autunno

parliamo delle nostre piante: di come riconoscerle, coltivarle, etc....

Attori d'autunno

Messaggioda acerobis » mercoledì 18 ottobre 2006, 11:43

I paragoni che mi vengono in mente in questo periodo autunnale del mio giardino sono molto semplici e spontanei... avendo iniziato da poco le prove per le commedie teatrali alle quali parteciperò nelle prossime settimane, penso ad un grande palcoscenico (in fondo il mio progetto iniziale teneva in forte considerazione questo aspetto) in cui i vari artisti non hanno ancora dato vita allo spettacolo vero e corale, stanno provando, saggiando la scena e magari ogni tanto qualcuno improvvisa un accenno di assolo, una battuta ad alta voce...

Ecco allora il Liquidambar styraciflua "Variegata" che inizia a cangiare i colori delicatamente (in questa fase) dal giallo al rosa.... che diverrà sempre più carico....
Immagine

L'Acer negundo "Sensation" che rivela le sue potenzialità di rosso (da che ne so io è l'unico negundo che colori in rosso e non in giallo)
Immagine

L'ibrido (tra Acer rubrum e Acer saccarinum) Acer x Freemanii "Autun Blaze" che sembra sporcato abbia le foglie imbrattate di sangue brillante
Immagine

Il Cornus kousa "var. Chinensis" che dopo aver fatto cadere le fragole inizia a colorare alcune foglie
Immagine

I Rhus thypinia che lasciati colonizzare aree non destinate a loro si stagliano eretti verso il cielo iniziando a fiammeggiare...
Immagine

come avete visto in questi giorni si iniziano a notare alcuni particolari, sfumature, cenni di quello che (si spera :mrgreen: le incognite legate all'andamento stagionale ci sono sempre) sarà il grande spettacolo autunnale in programma a breve termine...
acerobis

Messaggioda palmatum » mercoledì 18 ottobre 2006, 12:33

Ciao Stefano, bellissimi davvero i colori delle tue piante. Volevo chiederti se puoi darmi qualche indicazione sul Rhus e sul cornus, tipo rusticità e esposizione, dato che mi piacerebbe averne qualche esemplare.
Ciao e grazie,

Leo
palmatum

Messaggioda Alpnu » mercoledì 18 ottobre 2006, 13:23

Che belli! E che note di poesia per descriverli! Bravo e ... hmm... si fanno i buoni auspici agli attori teatrali anche se tali per diletto?
O siete superstiziosi??
:wink:
Alpnu

Messaggioda acerobis » mercoledì 18 ottobre 2006, 16:13

Per palmatum sinteticamente:
rhus thypina e rhus thypina "laciniata" problemi 0: una volta assestata la pianta diventa quasi infestante...meglio esposizione assolata perchè colora al meglio altrimenti resta palliduccia;
Cornous kousa è un pò più delicato anche se meno di quello che pensassi, da me specie nei primi anni è stato necessario irrigarlo bene in estate altrimenti tende a bruciacchiare le punte e parte del lembo fogliare. Tereno meglio se ricco di sostanza organica e abbastanza umido
Per alpnu grazie mille... gli in bocca al lupo si accettano (anche qualcosa di più sboccato che a me poi non piace tanto...) comunque mancano ancora alcune settimane... :wink:
Ciao a tutti :mrgreen:
p.s. vi terrò aggiornati sull'evoluzione degli "attori in giardino"... :wink:
acerobis

Messaggioda Alpnu » mercoledì 18 ottobre 2006, 17:55

Eh... il mio Rhus l'ho dovuto mettere a mezz'ombra, poveretto, per arrossire arrossisce, ma che fatiiicaaa....

Dunque ci asterremo dall'augurarti il volgarissimo infilzamento del posteriore del cetaceo... comunque IN BOCCA AL LUPO!!!!!
E non mancare, come hai promesso, di tenerci informati, che l'arte e' splendida in ogni sua espressione, dal giardino al teatro!!!!!!

:D :D :D

Potremmo continuare nell' OT chiedendo, fra una cosa e l'altra, quali hobbies artistici COLTIVANO i forumisti.... :wink:
Alpnu

Messaggioda acerobis » martedì 24 ottobre 2006, 17:34

La data in cui è in programma lo spettacolo si sta avvicinando e molti attori iniziano ad approfondire la parte precedentemente provata ed abbozzata nelle prove.... :wink:
ecco qualche esempio dei due aceri con i relativi miglioramenti rispetto alle immagini postate la settimana scorsa:
Immagine

Immagine

In arrivo anche Acer saccharum (da non confondere con il saccharinum!) famosissimo per essere al centro della bandiera canadese e pressochè sconosciuto e irreperibile in Italia
Immagine

ottimo anche il clolore dei Cornus florida "Rubra" e "Rainbow"
Immagine

una carrellata di cultivar Liquidambar styraciflua:
"Worplesdon"
Immagine

"Carnival" (ancora in evoluzione nella colorazione)
Immagine

"Thea" (prime foglie, cioè le più vecchie, con colori ancora tenui)
Immagine

e "Stared" molto caratteristica
Immagine

non mancano ogni tanto attori fuori tempo e fuori luogo che cercano di rubare la parte ad altri..... e in effetti questa hemerocallis Mystical Illusion avrebbe dovuto far parte di un altro spettacolo parecchi mesi fa e rientrare nella discusssione "fuochi artificiali 2006" ma è fiorita oggi (e con il caldo che fa... ha aperto pure bene!) e così anche a lei è stata data una comparsa :mrgreen:
Immagine

infine uno dei protagonisti "soliti", si fa per dire, che è "insolitamente" in ritardo: l'ormai arcinoto (per chi mi segue da un pò di tempo) Acer japonicum "Aconitifolium" a cui spesso ho dedicato una discussione a se stante....
Immagine

Ritardi o no lo spettacolo sta veramente per iniziare e per i soliti frequentatori residenti in zona o per chi volesse farsi un giro direi che nel prossimo week end probabilmente vale la pena dare un occhiata: gli attori (comprese altre numerose decine se non centinaia non rappresentati qui ) sono quasi tutti pronti :wink: :mrgreen:
acerobis

Messaggioda riverviolet » martedì 24 ottobre 2006, 18:46

Oddio oddio che male al petto che mi giunge ogni volta che vedo l'aconitofolium!
Senti, potrei, fra un trentennio o qualcosa di più, venire a morire in quel paradiso?
riverviolet

Messaggioda abelia » martedì 24 ottobre 2006, 20:17

Acerobis, che meraviglia :o
Ascolta, ma tutte queste cultivar di liquidambar si trovano nei vivai?
Degli aceri non ti chiedo perchè so che molti di quelli che hai li hai importati dall'estero (mi sembra di averlo letto in qualche vecchio post).
abelia

Messaggioda Greenorchid » martedì 24 ottobre 2006, 21:09

Acerobis, ora capisco quale spettacolo mi invitasti a vedere, mentre palavamo di Hemero... :shock:

Spero davvero di riuscire a venirti a trovare, un'autunno di questi... ma nel frattempo... foto, mi raccomando!!!
Greenorchid

Messaggioda Genepy82 » martedì 24 ottobre 2006, 21:20

l'aconitifolium è sempre bellissimo... da lasciare a bocca aperta :shock: :shock:
Genepy82

Messaggioda beren76 » mercoledì 25 ottobre 2006, 8:01

perfettamente d'accordo :eyebrows:
beren76

Messaggioda MorrisNoor » mercoledì 25 ottobre 2006, 8:31

Mi chiudo con sdegno nella mia invidia più nera... :verybad: :verybad: :verybad: .... qui niente colori autunnali, sgrunt!! Qualcosina forse si vedrà.... a dicembre!! Per il momento ci si deve tenere la solita caterva di cose fiorite :grin:

Invidia a parte.... sempre favolosi i tuoi attori, Ste! :wink:
MorrisNoor

Messaggioda giardinando » mercoledì 25 ottobre 2006, 8:54

:roll: mi gira la testa innanzi a cotanto spettacolo!
credo che pagherò il biglietto per la prima fila: la rappresentazione si annuncia favolosa!
:) scusa l'azzardo: ma qualcuna di queste splendide piante si può trovare in vendita?
giardinando

Messaggioda acerobis » mercoledì 25 ottobre 2006, 9:47

Come sempre grazie a tutti per i complimenti anche se obiettivamente io non ho fatto molto, sono solo riuscito a trovare molte piante e cultivar decisamente poco comuni e a farle crescere... il resto dipende da loro.
Per quanto riguarda la reperibilità... sarebbe bello raccontarvi la storia di ogni pianta che ho cioè di come l'ho fatta arrivare dall'Inghilterra dalla Francia, dall'Olanda, di come ci si riusciva ad accordare via fax nei primi tempi, del trasporto a volte avventuroso... delle sorprese spesso sgradite legate al trasporto ma non c'è lo spazio e il tempo per farlo qui...
Alcune varietà erano delle sfide, altre delle curiosità da provare, testare e verificare e alcune iniziano ora, dopo anni di assestamento, a dare quelle soddisfazioni che speravo. Naturalmente ci sono state, a monte, perdite, insuccessi, esperienze fallimentari. Alcune sono ancora molto difficili da trovare nei vivai specie italiani ne abbiamo parlato tante volte, chi se non qualcuno veramente appassionato si sarebbe sobbarcato "imprese" di questo tipo?
Fortunatamente appena ho potuto ho riprodotto diverse cultivar per innesto per avere la garanzia di salvare qualche pianta nel caso di morte di quella appena comprata e questa operazione mi è stata utilissima in molti casi.
Come sapete non sono un vivaista di professione anche se in effetti alcune piante inizialmente riprodotte per quello scopo iniziano per me ad essere in soprannumero e devo decidere cosa fare di loro nel giro di pochi anni ... La cosa interessante e che molti addetti al settore (professionisti) ORA che vedono i risultati iniziano a chiedermi a loro volta di vendere a loro queste varietà e queste piante (ma guarda che caso.... :wink: )
Ad ogni modo vi terrò aggiornati con le foto... tenete presente che questi appena postati sono "particolari" ma c'è molto, molto di più da vedere dal vivo e, al di là della fase primaverile degli aceri (metà aprile), seguita dalla fase primaverile del giardino (prima metà di maggio) dalla fioritura delle hemerocallis (picco a fine giugno inizio-luglio) questa è la fase in assoluto più spettacolare di tutto il giardino sia come insieme che come particolari dato che il mio progetto iniziale contemplava ai primissimi punti un insieme di piante con intensa colorzone autunnale.
Grazie ancora a tutti :)
acerobis

Messaggioda abelia » mercoledì 25 ottobre 2006, 9:59

Quindi dici che è impossibile trovare nei normali vivai quel meraviglioso Liquidambar styraciflua 'Stared'? E tantomeno l'Acer japonicum "aconitifolium'? :verysad:
E adesso che me ne sono innamorata come faccio :cry: ?
abelia

Messaggioda beren76 » mercoledì 25 ottobre 2006, 10:05

Il Liquidambar styraciflua "Thea" è veramente particolare Stefano, direi addirittura incantevole secondo i miei gusti.. :o
beren76

Messaggioda acerobis » mercoledì 25 ottobre 2006, 10:11

Acer japonicum "Aconitifolium" si trova nei vivai, volendo. Liquidambar styraciflua "Stared" credo proprio di no. Esiste una varietà simile che si chiama Stella (pure essa presente nella mia collezione) che forse si riesce a trovare essendo stata selezionata in Italia. Stella però rispetto a Stared ha un forma e un portamento della pianta diversa (me no sto accorgendo solo ora anch'io dato che solo crescendo le piante manifestano completamente le loro carattteristiche) mentre il fogliame a 7 lobi profondamente incisi specie nelle foglie terminali assomiglia parecchio.
acerobis

Messaggioda acerobis » mercoledì 25 ottobre 2006, 10:15

Per quanto riguarda "Thea" è una selezione neozelandese. Se l'avessi "battezzato" io, avrei scelto il nome di "elegans". Secondo me come esemplare isolato è una meraviglia, il potramento dei rami dapprima orizzontali e poi rimontanti verso l'alto e la forma delle foglie è di un classe sopraffina. I colori sono anche molto belli dapprima di un bel verde carico e poi con tono di arancio e rosa stranamente marginati. Sicuramnente uno dei miei preferiti
acerobis

Messaggioda abelia » mercoledì 25 ottobre 2006, 10:31

Grazie Acerobis! Proverò a cercare nei vivai della mia zona. :wink:
abelia

Messaggioda acerobis » mercoledì 25 ottobre 2006, 17:05

Vediamo allora di aggiornare, quasi in tempo reale la situazione in vista della "prova generale"... :wink:
Il grande Liquidambar styraciflua se la prende ancora un pò comoda, ha da poco iniziato la sua parte ma sa che per almeno un mese continuerà nella sua metamorfosi di colori regalando poi tra qualche settimana una miriade di stelle cadenti colorate ognuna diversa dall'altra, ricche di sfumature di ogni tipo e degne di essere incorniciate per composizioni varie....
Immagine

una seconda vista quasi "intima" di Thea
Immagine

una vista dal basso di Stella... da notare le foglie terminali incise molto profondamente come in Stared
Immagine

qualche attore nel camerino pare abbia caricato un pò troppo il trucco per entrare in scena...ma non è assolutamente frutto di trucco (nè di artifizio fotografico) il riflesso blu che si nota in questa foglia di Rhus tiphyna :o
Immagine

alla faccia della scaramanzia una callicarpa sta tranquillamente sbandierando il colore viola (solitamente iellante... :wink: ) delle sue foglie... anche lei sa benissimo che assieme alle bacche dello stesso colore... avrà sempre un posto assicurato nello spettacolo.... :wink:
Immagine

e così pur non essendo ancora fissate le luci di scena ideali ecco qui una parte degli attori sul palcoscenico che si sta preparando alla prova generale....
Immagine

Chissà come andrà 'sta prova generale???:wink: :mrgreen: :lol:
acerobis

Prossimo

Torna a giardinando