limone che perde le foglie

orto: esperienze, coltivazione, erbe aromatiche e officinali, varietà da salvare

limone che perde le foglie

Messaggioda Viola78 » martedì 10 marzo 2009, 13:59

Ciao a tutti,

scrivo nuovamente per il mio alberello di limone che mi sta facendo patire da quando l'ho ricevuto:

http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=15073&highlight=

ora, il problema delle foglie arricciate sembre risolto innaffiando regolarmente e concimando con il concime azotato, pero ha cominciato a perdere qualche foglia (in tutto saranno 20 - 30 le foglie perse circa in una settimana).
Soprattutto le perde quando c'è vento o quando lo sposto, e sempre dagli stessi rami che stanno diventando spogli. Le folgie a vederle sembrano sane, non vedo traccia di parassiti nè muffe strane, qualcuno sa dirmi cosa puó essere??
Ho cominciato a ripararlo la notte in una casetta di legno che ho in terrazzo, ma le temperature minime non scendono sotto i 6 gradi, e le massime sono intorno ai 20 gradi, esposto a sud al sole piu di metá giornata.
qualcuno mi sa aiutare?? per me è molto importante questo alberello!!! :oops:
Viola78

Messaggioda LILANDT83 » mercoledì 11 marzo 2009, 23:52

Scusami ma com è la terra che lo ospita? Non può essere un marciume radicale che si riperquote sulla chioma? Se ha poche foglie e non produce nuovi rami ha bisogno di molta meno acqua. Poi il Limone può stare in vaso se questo è abbastanza capiente. Prova ad annaffiarlo di meno e controlla seperde rami interi cioè se si rggrinziscono e seccan completmente o se s tratta solo delle foglie .
LILANDT83

Messaggioda Viola78 » giovedì 12 marzo 2009, 19:31

grazie di darmi qualche dritta, perché proprio non ci capisco piú niente!!

la terra non sembra bagnata, lo innaffio una volta alla settimana e controllo sempre che sia ben asciutta. Quello che mi fa pensare peró è che, dopo averlo travasato in un vaso piú grande, la zolla di terra originaria non mi sembra che si sia uniformata con la terra nuova che ho messo, come se nel vaso ci fosse un anello esterno di terra piú sciolta intorno al panetto delle radici. Le foglie si stanno ingiallendo sempre di piú partendo dalla venatura, quella che mi avevano insegnato come una clorosi sembra peggiorare, anche se gli ho dato ferro.
I ram legnosi non si seccano, anzi hanno delle piccole gemmine rotondeggianti che non crescono da settimane, peró almeno non cadono!!Forse il mio è accanimento terapeutico, perché nel giro di pochi giorni gli ho dato sia il concime (quello in piccole palline blu) sia il ferro...le sto provando tutte!!!!
Viola78

Messaggioda ficus » giovedì 12 marzo 2009, 20:45

viola, se il limone è esposto ai venti tende a perdere le foglie, conservando solo quelle apicali; forse è un problema di esposizione, più che di terreno...
ficus

Messaggioda Viola78 » sabato 14 marzo 2009, 17:43

son riuscita a fare qualche foto, e soprattutto mi preoccupa il colletto, ha come delle "ferite":

[img][img]http://i269.photobucket.com/albums/jj54/venere_2008/inverno2009029-1.jpg[/img]

e le foglie che sono sbiadite, alcune piú chiare nelle venature altre il contrario

ImmagineImmagine

e un rametto rimasto senza foglie ma con le nuove gemme che sembrano stare bene
Immagine

e per finire l'alberello nel suo insieme
Immagine

L'esposizione è a sud, il terrazzo è ventilato, a volte molto ventilato, ma cerco smepre soprattutto di notte di ripararlo contro il muro opposto alla direzione del vento.

grazie a tutti dell'aiuto e della pazienza!!! :oops:
Viola78

Messaggioda ficus » sabato 14 marzo 2009, 19:42

la pianta, vista nel suo insieme sembrerebbe xfettamente sana, ma quelle fenditure sul fusto sono un pò preoccupanti...forse ha ricevuto troppa acqua...comunque, i limoni che ci sono nel mio paese (e ce n'è uno in ogni giardino) sono tutti così. però con l'arrivo della primavera dovrebbe tornare normale. ad esempio: il mio ha le foglie solo nella parte superiore dei rami, perchè la cocciniglia le fa cadere, però è carico di frutti, e nel complesso è sano; non preoccuparti più di tanto, vedrai che tornerà come prima... :wink:
ficus

Messaggioda Viola78 » lunedì 16 marzo 2009, 23:24

grazie!!!!
sono molto piú tranquilla adesso...gli daró un pó meno acqua e vediamo se le ferite guariscono. Proverò ad andare in un negozio specializzato e prendere un qualche prodotto cicatrizzante :D
Viola78

Messaggioda Viola78 » domenica 5 aprile 2009, 19:27

stesso limone, nuovo problema:

Immagine

le macchie sono leggermente "scavate", sembra una bruciatura di sigaretta. Sono apparse tutte insieme all'improvviso dopo averlo tenuto un giorno sotto un telo di plastica per proteggerlo da una tempesta.

cosa può essere? per sicurezza mi consigliate di sacrificare le foglie colpite?
Viola78

Messaggioda ursula » domenica 5 aprile 2009, 20:25

ciao Viola, penso che le troppe ed eccessive cure ed ancora i continui spostamenti non siano graditi alla pianta .Gli agrumi non sono poi piante difficili e Barcellona non ha il clima diverso dall'Italia .
Le bruciature sembrano da sole ,non gli cambiare esposizione di continuo ,per ora una posizione a nord-est credo sia la migliore ;sospendi tutti i trattamenti ed annaffia dal sottovaso solo quando il terreno è asciutto,assicurati che il vento non la cappotti e aspetta ; vedrai che in 20 gg dovresti vedere i risultati .La pianta non sembra avere problemi .Ursula
ursula

Messaggioda marcisett » domenica 5 aprile 2009, 21:44

Ciao. non dare cenere su limoni in vaso. Controlla che la pianta assorba acqua in modo corretto, a volte in piante travasate da poco l'acqua scivola via nella terra nuova. Stai attenta quando concimi (specialmente con azoto), il concime su piante in vaso và direttamente sulle radici e può provocare danni; usa quantità dimezzate rispetto a quanto scritto sulle confezioni. Usa un concime specifico per agrumi. Fai un trattamento con prodotti rameici al fusto del limone. Fra due anni rinvasa in giugno luglio , in un vaso un po' più grande. Marcello
marcisett

Messaggioda Viola78 » lunedì 6 aprile 2009, 19:23

grazie Ursula, grazie Marcello!!!!!
se non si fosse capito sono un pò ipocondriaca :oops: , ma essendo alle primissime armi ho il panico di sbagliare!!!!
seguirò alla lettera i vostri consigli...e soprattutto smetterò di stressare il povero alberello con le mie soffocanti cure!!!!
Viola78

Torna a tutto quel che zappiamo