Condividiamo i nostri trucchi di Giardinaggio Biologico

parliamo delle nostre piante: di come riconoscerle, coltivarle, etc....

Messaggioda Lilio apulo » venerdì 10 novembre 2006, 17:40

io avevo letto che sparge foglie trite di pomodoro o di tagete le induce a cambiar zona, ma a me non ha dato nessun risultato
Lilio apulo

Messaggioda alevin » venerdì 10 novembre 2006, 18:10

Una soluzione di olio di neem- Azadirachta indica- al 2%. Bagni tutto abbondantemente, anche tutto il terreno intorno, tanto se drena così bene non dovresti aver problemi con i cipolloni.
alevin

Messaggioda Lilio apulo » venerdì 10 novembre 2006, 18:31

allora sto olio di neem me lo devo procurare per forza. Lo volevo provare sugli alberi da frutta, ma ci avevo rinunciato. Se avete indirizzi, potete mandarlemi via MP pleeeese?
Lilio apulo

Messaggioda Alpnu » venerdì 10 novembre 2006, 20:02

Potrebbero funzionare bene anche mente (piperita, spicata) e tanaceto sia in pianta che sottoforma di olio essenziale (in questo caso anche la citronella).
Prova a fare o un decotto, o un macerato, oppure metti l'olio essenziale in un po' di alcool a 95°, diluisci il tutto in acqua, agiti benissimo e versi. Da me un mix di oli (tra cui la menta) contro afidi e formiche sulle rose ha funzionato poi dopo dieci giorni occorre ripetere... ma se imbibisci il terreno dove hanno casa, chissa'...
Alpnu

Messaggioda caprettetibetane » venerdì 10 novembre 2006, 21:36

Le larve di maggiolino sono ottime biodegradatrici nel mucchio del compost, quelle piccole le rimetto nel mucchio quando prelevo del compost setacciando, quelle grosse che ormai si trasformerebbero in insetto (dopo tre anni nella terra) le do' alle galline...

Come concime ho quello della stalla delle caprette, messo nei secchi con cenere di legna ed acqua, lasciato fermentare per una decina di giorni è ottimo.

Volendo anche in giardino si può fare una lotta biologica come faccio già nell'orto, gli afidi si possono controllare con infuso di tabacco (cicche in ammollo...). però è anche importante il clima: chi ha un clima sfavorevole non riesce a combattere le malattie fungine senza la chimica.

Paolo
caprettetibetane

Messaggioda GIANNI.Ravenna » sabato 11 novembre 2006, 19:49

le MIE lumache le schiaccio sotto i piedi o con quello che mi capita sottomano;perchè tutti questi riguardi?

detto questo, trovo consigliabile la lettura del volumetto
'L'ORTO SECONDO NATURA'
scritto da MARIO HOWARD
edizioni Edagricole

se va bene per l'orto, andrà bene anche per il giardino :)

il Mario Howard dice, tra l'altro, che la cenere di legna è utile anche contro gli afidi;quando la pianta è bagnata di rugiada, spargere cenere sulla stessa.

lumache:
oltre alle solite cose, si consiglia infuso di ....lumache :shock:
Raccoglire 10 o 15 esemplari di ogni specie di lumaca che vive nell'orto,ucciderli e metterli in un annaffiatoio della capacità di 10 litri di acqua.E molto importante che siano presenti TUTTE le specie presenti in giardino.Se manca anche una sola specie, l'infuso non è efficace per quella specie.
Dopo alcuni giorni, l'infuso inizia a puzzare;è giunto il momento di spargerlo sulle piante da proteggere, senza diluire.Dovrebbe funzionare per una/due settimane anche con tempo piovoso.La parte che resta sul fondo dell'innaffiatoio sarà la base per altro infuso, rinforzando con altri elementi vivi.
ora spedisco prima che cada la connessione maledetta :verybad:
GIANNI.Ravenna

Messaggioda GIANNI.Ravenna » sabato 11 novembre 2006, 20:09

non faccio niente di speciale;più o meno le cose che fanno tutti,
tipo pacciamatura con lo sfalcio del prato, recupero cacca cagnetta per la siepe di lauroceraso che è bella verde, compostaggio sfrenato di tutto il possibile, con aggiunta di letame pellettato(quello che puzzo molto perchè deve ancora maturare).
Ho provato la piantagione di tagete, aromatiche varie, euphorbie, aglio e tutto il circo al seguito e...non ho visto risultati;i parassiti c'erano come prima.
Larve di maggiolino...
i contadini, qui in zona, consigliano la calcionamide(Luca, si scrive così?)
che se non sbaglio va data su terreno sgombro da piante(brucia?).

Il solito Mario Howard consiglia di piantare le piante 'richiamo':insalata, lattuga, e quando queste vengono mangiate, e si vede perchè avvizziscono, occorre-di mattina presto-levare la pianta attaccata e zolla di terra al seguito, eliminado le larve che sono ancora lì;pare che più tardi vadano a spasso :thinking:

se volete le ricette dei macerati vari, ditelo :joke:
GIANNI.Ravenna

Messaggioda emaymon » sabato 11 novembre 2006, 23:07

Beati voi, che avete sfalci di prati con cui pacciamare, residui di potature da compostare e simili piacevolezze! Io mi illudo di crearmi del compost sminuzzando nel terriccio le fogliette secche dei crochi o dell'erba cipollina e aggiungendo ogni tanto il fondo di una macchinetta del caffè... :verysad:
emaymon

Messaggioda caprettetibetane » sabato 11 novembre 2006, 23:24

Questo Mario è proprio fuori di testa...
Per evitare qualche lattuga rosicchiata bisognerebbe ammorbarle tutte con liquidi maleodoranti di cadaveri lumachiferi! :o :o

Anche la questione di piantare lattughe per trappola non funziona con le larve di maggiolino ma con quelle di nottue, quei vermi grigi cicciottelli che diventeranno farfalle notturne.

Credo proprio che non comprerò quel libro... :verysad: :verysad:

Paolo
caprettetibetane

Messaggioda mariepierre » giovedì 16 novembre 2006, 11:47

PS sto leggendo l'articolo di CdG sul <a href="http://www.compagniadelgiardinaggio.it/compostaggio">compostaggio</a>. Non mi è chiaro se posso fare un compostaggio in un contenitore di circa 30 x 40 x 60 cm. E' sufficiente? :confused:

ciau
marie
mariepierre

Messaggioda Vitalba » giovedì 16 novembre 2006, 12:00

...la vedo difficile...
e rischi una gran puzza se lo fai solo con gli scarti di cucina e poco altro...
Vitalba

Località: Venezia (bosco sulle colline di Vicenza, 150 mt. s.l.m.)

Irrigazione

Messaggioda Francesco » martedì 21 novembre 2006, 10:20

Irrigazione:
Intanto penso che sia meglio utilizzare, ove possibile, l'irrigazione a pioggia. Che permette di risparmiare sulla quantità di acqua consumata, di dosare bene il quantitativo in base alle necessità di ogni pianta e di evitare (in quelle piante che ne soffrono, certo non nella felce arborea... :wink: ) malattie dovute alla troppa umidità.

Un altro accorgimento che utilizzo nell'irrigazione, ma di cui però non ho mai avuto nessun riscontro scientifico (tranne una mia personalissima deduzione pratica! :thinking: ), è quello di spargere nelle piante il fertilizzante minerale, tra due innaffiature ravvicinatissime.
Il mio principio molto empirico sarebbe che, una volta che il terreno è già impregnato di acqua l'irrigazione successiva sarà necessariamente dimezzata e pertanto si eviterà che i minerali vengano dilavati e spinti troppo in profondità (almeno nel mio terreno che è sabbioso ed eccessivamente drenante...).
Francesco

Messaggioda caprettetibetane » martedì 21 novembre 2006, 15:49

Io in serra uso la manichetta forata, nell'orto bagno nei solchi interfilari ben pacciamati e concime caprette/cenere.
Per le piante di rose e cespugli metto degli spezzoni di tubo plastico piantati in verticale che portano l'acqua alle radici senza che crescano troppe erbacce.

devo combattere con la siccità, il terreno in discesa e la sorgente secca in estate, quindi acqua del sindaco :twisted: :twisted:

Paolo
caprettetibetane

Messaggioda emaymon » venerdì 24 novembre 2006, 0:29

In tema di biologico, io uso l'acqua di cottura delle verdure (senza sale) per le piante, danno non ne fa perchè non me ne è morta nessuna da quando uso questo sistema (ma può essere una combinazione... :D ) ma quando la verdura in questione è il cavolo, occorre aprire le finestre per tutto il giorno... :mrgreen: :mrgreen:
emaymon

Messaggioda luca » venerdì 24 novembre 2006, 9:53

ho fatto un po' di "repulisti" per compattare il topic, non se ne abbia a male nessuno, please ;)
luca

Messaggioda PaolaM » domenica 26 novembre 2006, 18:46

dovrei essere l'ultima a farvelo notare, ma avete letto questo articolo vero?
se avete altre indicazioni lo potremmo aggiornare!
PaolaM

Messaggioda Francesco » domenica 26 novembre 2006, 18:55

PaolaM ha scritto:dovrei essere l'ultima a farvelo notare, ma avete letto questo articolo vero?
se avete altre indicazioni lo potremmo aggiornare!

Ottima idea Paola! E potremmo anche aggiornarlo ogni volta che vengono aggiunte a questo topic altre 2-3 nuove idee biologiche-ecologiche!...
Francesco

lombrico

Messaggioda dani » lunedì 27 novembre 2006, 12:21

qualcuno sa se per fare un buon compost bisogna aggiungere qualche bestia tipo lombrichi vermi o quantaltro??? e dove prenderli?
l'attivatore enzimatico l'ho già messo ma forse la temperatura è troppo bassa per gli enzimi non mi sembra che stia avvenendo nulla......
dani

Messaggioda Vitalba » lunedì 27 novembre 2006, 12:35

Dicono di metterci a strati delle palate di terra (o di letame maturo) che dovrebbero contenere tutto il necessario.
Per il compost è anche importante che sia abbastanza umido: se tutto il materiale è secco poca trasformazione si fa: in caso di siccità, va un po' innaffiato.
Inoltre ci vuole pazienza (diversi mesi), soprattutto se il materiale contiene tanti stecchi o foglie e steli grandi e coriacei: il compost si fa ugualmente ma ci vuole più tempo.
Nel caso gli scarti di giardino siano un po' coriacei, è utile un biotrituratore.
Il mio cumulo, iniziato ad aprile, comincia a produrre compost negli strati inferiori, ma ancora pochino e non del tutto decomposto... ma fa il classico odore di sottobosco il che mi conforta
Vitalba

Località: Venezia (bosco sulle colline di Vicenza, 150 mt. s.l.m.)

compost

Messaggioda dani » lunedì 27 novembre 2006, 13:42

grazie vitalba .......ed io che credevo che in qualche settimana avrei avuto il mio bel terriccio!!!! in più,la mia compostiera è quasi piena a tra poco non saprò più dove buttare gli scarti.
dani

PrecedenteProssimo

Torna a giardinando