Inoltre in questo modo i frutti tendono a ricadere dal vaso, non si sporcano di terra, non prendono muffe e sono in salvo dalle lumache.
Ho scelto dei vasi di plastica nera che un tempo contenevano arbusti perché sono abbastanza profondi. Sarà che ormai ci ho fatto l'abitudine, che non mi sembrano poi così brutti. Bisogna solo fare attenzione che la plastica non si scaldi troppo.
Ho solo 4 vasi e il raccolto non mi consentirà di fare grandi cose, quanto basta per la colazione o guarnire il gelato
Il solo handicap è l'irrigazione estiva. In questi giorni di gran caldo le bagno quasi ogni dì, altrimenti a giorni alterni, ma potrei pacciamarle (cosa che non ho fatto) in modo da ridurre l'evaporazione, magari con della ghiaia.
Le mie piante le tengo in fila e distanti le une dalle altre in modo da ricevere i raggi solari su più lati. Durante la primavera sono sotto casa, a sud, ma quando il sole si fa troppo intenso le tengo esposte a est, accanto ad un arbusto di alloro che crea un'ombra leggera che varia al mattino. Così godono solo del sole mattutino, e sono protette dalla forte insolazione che c'è nelle ore centrali e pomeridiane della giornata dall'ombra che proietta la casa.
Quest'anno sono particolarmente soddisfatta perché dopo la prima fioritura e raccolta dei frutti, che solitamente da me si ha a maggio, ho rinvasato le piante e loro hanno reagito producendo nuovi fiori e frutti che stanno maturando proprio in questi giorni. Il rinvaso l'ho fatto estraendo le piante, affettando gli strati più esterni del panetto di terra, asportandone così circa la metà. Poi le ho rimesse nei vasi mettendo della ghiaia sul fondo per drenaggio e aggiungendo terriccio e stallatico precedentemente mescolati in ugual misura (di quello che vendono nei sacchi).
In realtà dopo aver effettuato il rinvaso avevo rimesso le piante sul lato a sud di casa, ma alcune foglie avevano iniziato a bruciare credo per il troppo sole. Poi per fortuna, sono riuscita a trovare per loro un posticino più ombreggiato (a est, come descrivevo sopra) e sono tornate rigogliose.
Quando iniziano a fiorire aggiungo concime per pomodori, in granuli o liquido (quest'ultimo forse ha azione più rapida).