Le viole sono un prodotto di stagione assieme a ciclamini e ad eriche, almeno in Friuli riesco a trovare le tricolor in tantissimi i garden. @Wisteria, dalle tue parti a Forlimpopoli c'è un grosso produttore, ricordo che lo diceva Gianni.Ravenna.
Per la semina immagino sia un po' tardi adesso, e a tarda estate/inizio autunno non è che si possa seminare ovviamente di tutto. Le viole del pensiero si trattano come biennali: si seminano in estate per avere adesso delle piantine già che vanno a fiore e pronte da trapiantare a inizio autunno nell'aiuola, un po' prima dell'arrivo del gelo (cos' come Myosotis, violacciocche, Lunaria, Erysimum, Bellis...)
Probabilmente intendi il cavolo riccio, dalle foglie con i bordi arricciati? E' chiamato 'kale' in inglese ed esistono sia varietà che sono verde azzurrino, sia quelle che diventano rosso-porpora per effetto delle basse temperature. Resiste bene il gelo, il fogliame non si 'lessa' come invece avviene dalle mie parti per il cavolo Nero di Toscana. L'uso in cucina è più o meno simile.
Il discorso fioriere per l'autunno/inverno è piuttosto ampio, secondo me parlando di contenitore è essenziale considerare la loro forma, dove verranno situati e da dove saranno visti, indicando anche da quale distanza. Per ora possiamo fare un elenco di piante decorative e adatte alla coltivazione in vasi
Lo scorso anno avevo Liriope, in alternativa vanno molto bene Acorus variegato o Carex, Ophiopogon planiscapus 'Nigrescens' che a me me piace particolarmente mescolato alla graminacea annuale Lagurus ovatus, dato che ha la stessa foglia nastriforme, ma di colore verde brillante su cui far risaltare il nero dell'Ophipogon, altrimenti si può abbinarlo anche a un po' di prezzemolo utile in cucina, cesserà di crescere solo con i primi freddi.
Ci sono altre Iridacaee che hanno un bel fogliame come Libertia, mentre la Tulbaghia resisterà solo fino ai primi geli...
Tra i grigi ci sono Senecio greyi, S. cineraria (o Cineriaria maritima), S. leucostachys (o vira-vira), in più ho visto da Priola una varietà molto bella che lui chiama Centaurea cineraria 'Candidissima' che pare una via di mezzo tra le ultime due.
I Cotoneaster horizontalis, sono davvero graziosi in autunno, si potrebbe ricorrere anche a talee di Lonicera 'Baggesens Gold', Lime's Green (se non sbaglio), o L. pileata che in autunno produce bacche viola: crescono rapidamente ed anche un bambino sarebbe in grado di farle.
Non scordiamoci i Sedum in autunno! Si potrebbero preparare delle piantine da utilizzare per riempire le fioriere appositamente in questa stagione.
Tra le euforbie c'è quella dal fogliame rosso-porpora di cui non ricordo il nome, e l'E. myrsinites piccolina ma molto graziosa, una volta in terra si allarga rapidamente, sembra una pianta grassa ma resiste al gelo senza lessare...
Rosmarini ed elicriso rimangono attraenti e profumatissimi tutto l'inverno.
Ora c'è l'Allium tuberosum in fiore e anche le capsule rinsecchite sono decorative a lungo, vive bene anche in vaso, sul terrazzo.
Di ricadente resistono fino al primo gelo oltre ad certi tipi di Sedum, ancora incenso, Glechoma hederacea variegata, mentre anche per l'inverno Lamium galeobdolon rimane bello sempreverde anche se fa molto freddo, macchiandosi di porpora, la Vinca di cui esistono in commercio tanti tipi. Oltre ad ovviamente le edere...
Anche i Coleus resistono bene fino al primo gelo, così come certe tradescanzie (erba miseria), solo che poi andrebbero sostituiti in inverno...
Le rosette di Echeveria sono anche molto preziose e spesso le vedo pendere dai balconi, poi vanno messe a riparo immagino.
Non scordate in autunno i crochi autunnali (Crocus speciosus e C. oxonianum per es.) e la Sternbergia lutea che se estratta dal terreno a primavera e ripiantata ora vi fiorirà tra un mese e mezzo circa, assieme ai crochi. Li potete tranquillamente inserire tra le piante che ho appena indicato, per dare un po' di colore in più. Idem per tutte le bose più piccine a fioritura primaverile: Iris danforiae fiorirà già a febbraio, poi altre Iris reticulata (per me la più bella era 'Joyce'), poi narcisi del gruppo cyclamineus come i popolarissimi 'Tete'a'tete', 'February Gold', da mescolare alle viole o alle eriche e callune. La Pernettya di cui si parlava lo scorso inverno, ma non ho tempo ora di fare una ricerca sul forum...
Non mi viene in mente altro per adesso... Anche le mie finestre sono rimaste vuote e devo farmi venire in mente qualcosa che sia carino da vedere soprattutto giù dalla strada