da margher » mercoledì 12 ottobre 2011, 17:32
grazie a tutte dell'aiuto
Violis, tu hai un rosmarino che fiorisce ininterrottamente (!!!), a Nandina rifioriscono le lavande, il rosmarino di Amalibra e' il piu' bello che abbia mai visto...
Da me niente del genere
Sicuramente non ho la vostra esperienza e pollice verde, ma cerco di consolarmi dicendomi che non ho il vostro clima: napoli e il veneto sono parecchio diversi dalla Val d'Elsa
E' dai primi di giugno che da me non piove (4 mesi e mezzo!). In estate un caldo da impazzire, in inverno freddo (io poi sto poco sopra il fiume, quindi anche molto umido...).
Lo scorso inverno e' piovuto tanto: i rosmarini ne hanno risentito: poco per volta i rami iniziavano a seccare e fare come delle redicette o piccoli tumori sui rami. Al consorzio mi hanno detto "troppa acqua, li ripari". ma che faccio? apro l'ombrello sui rosmarini? E non vi dico gli oleandri....
Comunque insisto, e andro' a prendere una quarantina di rosmarini prostrati per contornare la scala (che a destra e' al sole, a sinistra in ombra....).
E intanto sogno la scala di Amalibra (Nandina, se hai le foto delle tue lavande, sarebbe bello sognare anche quelle.... o i rosmarini sempre in fiore di Violis)
Nessun suggerimento invece sulla potatura delle ginestre? sono li', strette strette, soffocate e soffocanti...
Violis, sai se fioriscono sui rami nuovi o su quelli vecchi?
(lo so, sto facendo un sacco di domande, ma ora non ho sufficiente esperienza per dare risposte, chissa', tra un po'...)
grazie e ciao