Cliccando il link trovi un catalogo di diverse varietà mondiali:
http://www.frantoio-bo.it/cultivar.aspx .
Su Wikipedia c'è un altro elenco:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cultivar_di_olivo
E' chiaro che esistono varietà più o meno resistenti al freddo, a prescindere dalla zona di provenienza.
Le varietà italiane più resistenti dovrebbero essere quelle coltivate nel nord (Veneto, Laghi, etc), e quelle coltivate nell'area appenninica.
Anche la Carolea, nonostante provenga da una zona calda (Calabria), è considerata fra le più resistenti al gelo, ma non è detto che si adatti al freddo umido del nord.
Nel nord è capitato che in annate eccezionalmente fredde (es 1985) gli oliveti siano stati decimati, anche se le varietà erano resistenti.
Il fatto che una pianta sia resistente al gelo non significa che possa dare buoni risultati in condizioni sfavorevoli: nebbia, elevata umidità atmosferica, persistenza del freddo, soprattutto durante la fioritura e l'allegagione.
E' chiaro che dove l'olivo sopravvive a malapena e non prospera, non si può pretendere che fruttifichi, così come in zone dove cresce bene ma è al limite, in certe annate particolarmente sfavorevoli la produzione può essere pregiudicata.
Io sono del parere che le piante debbano essere coltivate solo dove sono in grado di dare il meglio, nessuno vieta di piantare un olivo in pianura Padana, ma se pianti un oliveto e ti va male non lamentarti.
Nella zona dei laghi prealpini, ad esempio, crescono bene gli agrumi, ma è chiaro che i frutti non saranno mai paragonabili a quelli dell'Italia meridionale.
Delvi83 ha scritto:Il freddo è arrivato...domenica mattina c'era brina su tutto l'alto Novarese, comprese zone di lago. Il termometro della mia macchina segnava (alle 8 di mattina, quindi suppongo le minime) da 1 a -1 a seconda della zona (una 30ina di km percorsi), a casa mia 0°....però i termometri ufficiali parlavano di +2,5°...e forse son più affidabili di quelli della mia macchina ?!
Con questo clima per l'olivo non c'è niente da fare, tantomento si può sperare di raccogliere olive, anzichè mature le trovi surgelate!