orto senza acqua

orto: esperienze, coltivazione, erbe aromatiche e officinali, varietà da salvare

orto senza acqua

Messaggioda lorenzo89 » mercoledì 15 agosto 2012, 21:17

ciao,c'è qualcuno fa l'orto senza innaffiare?che accorgimenti e che varietà di piante usate?
lorenzo89

Re: orto senza acqua

Messaggioda ilex » giovedì 16 agosto 2012, 9:13

Ciao
Sinceramente senz' acqua vai poco lontano :D , dato che tutte le comuni piante orticole vogliono irrigazioni costanti e abbondanti durante l'estate.
Inoltre vivi in un posto dove una sfida del genere è davvero ardua se non impossibile, con le temperature estive che ti ritrovi!

Però magari qualcosa riesci a tirarci fuori anche senza irrigare, considerando però che d'estate non avrai nulla.
Qui in Riviera piantiamo piselli e fave in autunno e le raccogliamo in primavera e, se le piogge sono costanti, non irrighiamo mai; lo stesso vale per alcune varietà di cavolo, per le bietole e per la boraggine...... però non so se ad Imola si possono piantare tali piante nello stesso periodo.
Poi ovviamente tantissime aromatiche resistono bene alla siccità (però ci aromatizzi il cibo, mica ci mangi :mrgreen: )
ilex

Messaggioda lorenzo89 » giovedì 16 agosto 2012, 12:00

ciao,questo lo so anche io...intanto voglio specificare che non spero certo di fare grandi produzioni comunque ci sono moltepiante che con pochissima acqua e qualche precauzione possono campare tranquillamente come certi meloni che riescono a produrre qualcosa anche con pochissima acqua e altri non producono niente poi conta molto la pacciamatura e ovviamente il tipo di terreno...
lorenzo89

Messaggioda tcharbo » giovedì 16 agosto 2012, 15:13

Io lo faccio. Vero che non pianto molte cose, in effetti. E ho un terreno abbastanza fresco di suo, con una vena sotterranea d'acqua. Quest'anno è stato molto caldo anche qua, soprattutto fino ad una quindicina di giorni fa.
Patate, cipolle ed agli non hanno problemi. Pomodori, quest'anno ho messo delle varietà arrivatemi tramite CdG: "Yasenko Tarasenko" che toccano i due metri, "Osu Blue" più contenuti ma produttivi. Anche le zucche, non vinceranno premi orticoli ma qualcosa otterrò. Ho una varietà antica di mais ("Della Spina") molto sobria. Lattughe e simili non posso permettermele per via delle limacce. Come fagioli è il secondo anno che metto Vigna unguiculata (che non è un fagiolo, in effetti), ma l'avevo già fatto anche con fagioli rampicanti e fagiolini.
Annaffio al trapianto e poi mai più (quest'anno ci sono stati forse tre acquazzoni da giugno ad adesso), pacciamo a strati piuttosto spessi.
Bisognerebbe trovare delle landrace adatte, avevo anche un link ad una pagina ebay dove vendevano cose interessanti, ma non lo trovo così su due piedi...
tcharbo

Messaggioda ilex » giovedì 16 agosto 2012, 21:16

:shock: non credevo che le possibilità orticole in un orto senz'acqua non fossero così misere. Sopratutto riguardo ai pomodori!!! Tcharbo, quanti pomodori riesci a produrre con questo sistema di coltivazione? Mi incuriosisce molto la faccenda :D
Comunque lorenzo il mio messaggio non voleva essere critico, non ci vedo nulla di male a fare un orto senza irrigarlo (anzi, tanto di cappello!).
Dove abito io (Liguria) sia in collina (dove la terra è poca, sassosa e drenatissima) che nelle poche micro "pianure" fertili chi vuole fare orto DEVE avere la possibilità di irrigarlo; in collina il terreno ha scarsa capacità di trattenere l'acqua, mentre nelle pianure il terreno ha sì maggiore ritezione idrica, ma le nostre estati calde, ventilate, secche e la vicinanza al mare vanificano sicuramente ciò (sono quasi 2 mesi che non piove, solo ultimamente c'è stato un brevissimo acquazzone che ha bagnato troppo poco :verysad: ).
Mi preoccupa però ancora la tua zona ...ok che Tcharbo riesce a fare qualcosa, ma il suo orto si trova in provincia di Cuneo, zona abbastanza piovosa d'estate, ma Imola? Anche da te puoi contare almeno su qualche acquazzone estivo? Per quanto tu possa avere buon terreno e tanta pacciamatura, resisteranno le piante con l'afa e le alte temperature della pianura se non piove per un mese?

Ma non voglio fare il pessimista odioso, voglio solo esprimerti le mie perplessità :)
ilex

Messaggioda tcharbo » giovedì 16 agosto 2012, 21:49

Uhm, è difficile quantificare i pomodori.
Anche perché da me poi cominciano a maturare a fine agosto, e alle prime rugiade di settembre il marciume se li porta via :[
Naturalmente non dò neppure verderame. Mi chiedo perché pianti pomodori, in effetti...
Domani però posto delle foto (oggi li ho guardati con occhio più critico: non proprio due metri).

Secondo me uno dei segreti sta nel selezionare da sé anno dopo anno le cultivar più adattate ("landrace" come l'ho scritto prima sembra un composto chimico o un tessuto: più chiaro "land-race"
(http://en.wikipedia.org/wiki/Landrace
http://garden.lofthouse.com/adaptivar-landrace.phtml)
, chiaro che se mettessi giù i piantini comprati le cose andrebbero diversamente.
Poi, certo, la terra fa, io come ho detto sono su argilla ai piedi dei boschi, terra certo più fresca che altrove.
C'è un utente della CdG che ne sa parecchio di landrace (e da cui mi arrivano i pomodori, fra l'altro), chissà se passerà di qua.
tcharbo

Messaggioda donnarosa » giovedì 16 agosto 2012, 23:54

Quì al sud è cosa naturale piantare senza irrigare, zucchine, fagiolini, pomodori, questo è quello che mi viene in mente. Già i primi di giugno cominciamo a raccogliere i pomodori, ma a fine luglio è quasi tutto secco. Per i pomodori puntiamo sulle varietà che fruttificano molto, in modo da avere una bella produzione già da giugno, perchè dopo con il caldo, i pomodori si scottano al sole.
Le varietà che conosco io e che producono molto sono: penny, tombolini, tomboloni.
donnarosa

Messaggioda Delvi83 » venerdì 17 agosto 2012, 10:46

Io per esperimento ho messo una melanzana in un angolo del giardino e lasciata crescere libera (senza togliere infestanti, non bagnandola etc..)....bhè è l'unica melanzana che mi ha attecchito. Certo l'erba raccoglie l'umidità notturna e non fa asciugare troppo la terra sottostante di giorno.
Delvi83

Località: Oleggio Castello, provincia di Novara, clima temperato umido, USDA 7b

Messaggioda tcharbo » venerdì 17 agosto 2012, 13:52

L'ho promesso e adesso vi ammorbo con le foto:
gli "Yasenko Tarasenko":
Immagine

Gli "Osu Blue":
Immagine

I "Nicola", che chiamo così da una cultivar selezionata negli anni da un mio amico:
Immagine

Il mais "Della Spina":
Immagine

E infine la Vigna unguiculata:
Immagine

I pomodori più alti, anche stirandoli, toccano il metro e 70 (2 m. dicevo... :oops: ehh, l'occhio del padrone che ingrassa il cavallo...) ma d'altronde non vado a record.
Come si può intravedere, anch'io lascio libero corso alle spontanee, che contribuiscono a mantenere fresco il terreno, lascio più o meno libere solo le basi, che pacciamo con tritume vegetale, setacciatura grossolana del compost, segatura.
Un trucco che avevo letto per i pomodori: al trapianto, annaffiare abbondantemente, coprire con un vaso capovolto o simili che lo mantengano al buio per una ventina di giorni: le radici si allungheranno in profondità, rendendo la pianta meno sensibile alla siccità futura.
tcharbo

Messaggioda angelop » venerdì 17 agosto 2012, 15:05

In Puglia e Basilicata gli orti coltivati in "seccagna" sono tantissimi, l'aridocoltura è vecchia di secoli e la tecnica si basa su particolari lavorazioni del terreno, semi di varietà tradizionali adatte (sono centinaia!). Non si irriga mai, se si semina a dimora, nel trapianto di piantine dai propri semenzai si bagna con un bicchiere d'acqua e poi basta!

http://amicidellortodue.blogspot.it/200 ... acqua.html
http://amicidellortodue.blogspot.it/200 ... -2009.html

Angelo
angelop

Messaggioda ilex » venerdì 17 agosto 2012, 16:45

:shock: :surprised: :o
è proprio vero che non si finisce mai di imparare!!!
Non sapevo dell'esistenza delle "seccagne", davvero interessante! Chissà se anche qui in Liguria sia possibile fare qualcosa di simile (ma certamente non qui in collina, con la nostra amata non-terra :verysad: )

Tcharbo, complimenti! I tuoi pomodori sono belli e sani. Per il marciume ti consiglierei un trucchetto, mai provato ma letto in un libro: appena arrivano le rugiade, sdradica le piante lasciando attaccati i pomodori e appendile rovesciate in serra fredda o in un locale luminoso e non riscaldato. Altrimenti potresti provare a coprirli con un telo.
Quando ho letto nel tuo messaggio "landrace" mi sono detto "ma che cos'è???" e sono andato a cercarlo subito su google, che inizialmente mi faceva vedere diverse razze suine (ma ho subito capito che non centrava :mrgreen: ) e poi sono capitato nella pagina giusta.
ilex

Messaggioda tcharbo » sabato 18 agosto 2012, 10:54

Del trucco del telo avevo sentito, l'altro mi sembra più consono alla mia tendenza alla dispersività e al lasciare i lavori in sospeso: c'è meno hardware. Se riesco li proverò entrambi, anche perché voglio proprio raccoglierne i semi, di queste varietà.
D'altronde si fa qualcosa del genere anche con l'uva e le prugne, mi sembra (un Almanacco Barbanera consiglia di tagliare i rami con le prugne appese e conficcarli nel pavimento di terra della cantina: trucco che mostra tutta la sua età).
Grazie ilex, mangerò la prima insalata di pomodori alla tua salute. :D

@angelop, molto interessanti quei link, introdurrò qualcosa del genere anche nelle mie pratiche colturali.
tcharbo

Messaggioda cosmos » domenica 19 agosto 2012, 15:57

io per esperienza personale qui nell'entroterra toscano (quindi penso con clima simile all'emilia) gli ortaggi che crescno benissimo solo grazie alle precipitazioni sono fave, piselli, aglio, cipolle (che approfittano delle piogge primaverili) e le patate purchè piantate presto (io le pianto gia a fine marzo) in modo da completare il ciclo vitale prima dell'arrivo della siccità e del gran caldo. per quanto riguarda gli altri ortaggi (ad esempio i pomodori) puoi scegliere si varietà adatte alla coltivazione "seccagna" però devi poter contare su molto spazio a disposizione. io con sole 7 piante di canestrino di lucca o costoluto fiorentino (varietà tipiche adatte alla coltura irrigua) ho una produzione abbondante che sfama tutta la famiglia da inizio luglio a ottobre. dobbiamo poi in ultima analisi considerare il clima della propria zona e la piovosità che può variare da un'estate all'altra, ho notato ad esempio che un temporale estivo come si deve disseta l'orto per una settimana o più a seconda del caldo
cosmos

Messaggioda silviasco » domenica 19 agosto 2012, 23:09

Orto senz'acqua, il mio sogno... irrealizzabile, temo. E non solo perché al momento, oltre al balcone :thinking: ho solo un pezzetto di "terra di nessuno" del recinto condominiale... Anche e soprattutto perché da me fa troppo freddo per seminare presto, e comunque l'estate è siccitosa. Quindi quando c'è l'umidità, fa troppo freddo, e quando arriva il caldo se ne va la pioggia (soprattutto da qualche anno a questa parte, sembra che i temporali estivi siano diventati una rarità! :shock: ).
Però seguo la discussione con interesse, non si sa mai andassi a vivere altrove...
silviasco

Messaggioda cosmos » lunedì 20 agosto 2012, 0:28

infatti silviasco!!pure da me il problema è simile...io non mi posso azzardare a piantare all'aperto pomodori, cetrioli, zucche, melanzane, peperoni prima di fine aprile-inizio maggio, poi l'estate arriva in fretta e le piante non sono abbastanza cresciute...addirittura piante come fave e piselli che altrove si seminano in autunno io sono costretto a seminarle a inizio primavera. quindi direi che l'orto all'asciutto può realizzarsi se c'è una piovosità estiva molto alta o una primavera molto mite
cosmos

Messaggioda pemberton » lunedì 20 agosto 2012, 16:52

Beh, vi dico la mia esperienza di quest'anno.
Ai primi di luglio abbiamopredisposto nei letti di zucchine e pomodori dei tubi gocciolanti, timer impostato alle 8 di sera per circa 1/2 ora.
Luglio e agosto - finora - sono stati roventi e senza un giorno di pioggia, ma l'orto produceva e produce chili e chili di verdura alla settimana: ne regaliamo a colleghi e vicini di casa e siamo diventati molto popolari per la bontà delle nostre verdure - ovviamente tutto bio e a chilometro zero.
Pensavo: viva i tubi gocciolanti
Qualche sera fa, per puro caso, ho scoperto che i tubi erano predisposti benissimo, ma fin dall'inizio ci eravamo dimenticati di aprire il rubinetto !!!!
Questo significa che da un mese e mezzo, con la temperatura che non è mai andata sotto i 30 gradi e mai una goccia di pioggia, il mio orto ha stra-prodotto verdura assolutamente divina senza un goccio d'acqua.
pemberton

Messaggioda donnarosa » lunedì 20 agosto 2012, 18:41

Dici bene pemberton, zucchine e pomodori, e poche altre piante si possono mettere per fare l'orto a secco.
Si sta facendo un pò di confusione tra orto e orto a secco. Se parliamo di orto a secco, secondo me si intende di piante che vegetano e fruttificano in estate più o meno e che non vengono mai innaffiate, anche in assenza di piogge (anche perchè a sud non piove mai in estate). Le melanzane e i peperoni non possono appartenere a questa categoria perchè hanno bisogno di innaffiature frequenti, così come prezzemolo, basilico, sedano.............
Fave, piselli, patate, aglio, cipolla............... non fanno parte delle piante da orto a secco perchè vengono impiantate, a nord a fine inverno-inizio primavera, quì a sud in autunno, ma anche in pieno inverno; Ma in entrambi i casi il ciclo delle piante si conclude a fine primavera-inizio estate.
AngeloP ne parla nei link che ci ha segnalato.
donnarosa

Messaggioda cosmos » martedì 21 agosto 2012, 0:00

ho visto le foto di angelop e senz'altro è un esempio da imitare. però è pure vero che le sue piante di pomodoro sono molto piccole e non producono di certo come le piante irrigate. va bene per chi ha un campo da coltivare a pomodori ma chi si può permettere di piantare solo poche piante la vedo dura farci delle belle insalatone oi sughi...
cosmos

Messaggioda Tilla 54 » martedì 21 agosto 2012, 9:53

Però quest'anno, nonostante le irrigazioni giornaliere, i pomodori sono improduttivi, le melanzane e i peperoni, sviluppano delle belle piante, ma con pochissimi frutti, i fagiolini, dopo una prima misera raccolta, sono belli verdi, ma senza baccelli, gli zucchini fanno pochi frutti e poi crescono senza produrre più. Orto 2012: gratificazione zero!!! Che rabbia!! E pensare che sono piante seminate da me con i semi che ho raccolto con gli scambi, tanti me li ha mandati proprio Angelo, avevo così tante aspettative!
Eppure l'acqua non l'ho mai fatta mancare, forse il problema è proprio questo!
Potrebbe essere (ipotizzo) che con questo caldo anomalo le piante, ricevendo comunque tanta acqua, siano in qualche modo disorientate dalle condizioni ambientali innaturali e che, di conseguenza, reagiscano evitando la fruttificazione?
Un pò come succede alle donne troppo magre, il metabolismo incasina i bioritmi, si blocca il ciclo e, di conseguenza la capacità di procreare.......sono ragionamenti ipotetici eh?! O forse solo una botta di calore!! :blink: :blink:
Tilla 54

Messaggioda cosmos » martedì 21 agosto 2012, 14:36

ci sta davvero che sia il caldo! a parte i pomodori le altre verdure stanno dando forfait..magari impedisce l'allegagione dei fiori o proprio non fa sviluppare gli abbozzi fiorali. vanno capite povere piante, da fine giugno non hanno avuto tregua..è vero che molto spesso si tratta di piante tropicali però forse pure nell'ambiente originario si "riposano" durante i periodi più caldi
cosmos

Prossimo

Torna a tutto quel che zappiamo