Il mio scopo è quello di verificare se posso trovare una varietà migliore per il mio giardino privato.
Una varietà più fruttifera e vigorosa, meno delicata e magari più fragrante e profumata di quella comune (non è il mio caso, ma a qualcuno piace di più il gusto delle banane chiquita, piuttosto che di quelle platano-manzano), allora bisogna tentare altre varietà.
Non è questione illudersi nel farne una coltivazione commerciale (ieri sera mi sono rattristito parecchio nel vedere che nell'unico fruttivendolo fornito di annone, mango, papaye, litchi, ecc. erano tutti rimasti invenduti e ammuffiti...suppongo per il loro alto prezzo: 2 Euro/Kg ...

) o di voler provare piante esotiche a tutti i costi.
Io sono convinto che vale la pena di provare, e per questo attualmente, a parte provare una sola varietà di altri tipi di frutti esotici, mi sto concentrando a provare molte e diverse varietà di Guava, Banano e Papaye (però queste ultime con speciali precauzioni invernali) ...chissà mai!...
Per quanto riguarda le varietà di banane...altre da provare, oltre alla Raja Puri, grand nein e Dwarf Cavendish (che io non ho e qualcuno di voi ha!...

), potrebbero essere:
- Mysore
- Goldfinger (FHIA 1)
- FHIA-3 Sweetheart
- Dwarf Namwah
- PISANG JARI BUAYA
- ICE CREAM
- Pacha Nadaan
- Gold Californian