Banani da ... mangiare

il forum delle "delicate"

Banani da ... mangiare

Messaggioda caprettetibetane » martedì 20 marzo 2007, 20:58

Certo nessuno pensa di raccogliere caschi di banane come ai tropici, ma qualche bananina raccolta da piante da me coltivate mi attira proprio...

Inizialmente le coltiverei nella serra, però credo che le possa coltivare anche all'esterno, a ridosso dei muri che qua non mancano... :) :)

Ho già due piccole Dwarf Cavendish sul bancale a radicare, ora ho trovato un'altra varietà abbastanza rustica, da notizie in rete viene coltivata anche in Inghilterra :| :|

Comunque è originaria delle montagne asiatiche, si chiama Musa chini champa (campa anche al freddo :mrgreen: :mrgreen: ). Qualcuno la conosce? Ho letto che avendo dei semi, come le altre musa, la banana non ha interessi commerciali se non localmente, ma la qualità è ottima.

Anche di queste ne ho in arrivo un paio, poi Francesco ha altre varietà sottomano, se son rose, pardon banane, fioriranno... :) :joke: :)

Paolo
caprettetibetane

Re: Banani da ... mangiare

Messaggioda Lilio apulo » martedì 20 marzo 2007, 21:17

caprettetibetane ha scritto:Comunque è originaria delle montagne asiatiche, si chiama Musa chini champa (campa anche al freddo :mrgreen: :mrgreen: ). Qualcuno la conosce?

secondo me è un'antica varietà siculo-salentina, la Musa chini campa la vidìu :lol:
Lilio apulo

Messaggioda Vincenzo » martedì 20 marzo 2007, 21:43

Io ho dei semenzali di 'Helen's hybrid' che pare sia un ibrido fra chini champa e sikkimensis o qualcosa di simile. Questo a detta del buon Toby Spanner.
La cultivar mangereccia più rustica di cui si sia parlato in giro è la Rajapuri. Ma questa, veramente, chini a vidìu?
Vincenzo

Messaggioda Mordekai » martedì 20 marzo 2007, 21:47

ma lo sapevate che anche in Italia c'è un posto dove si coltivano squisite banane all'aria aperta? Ebbene si, il miracolo avviene nell'isola di Linosa dove due botanici hanno realizzato un impianto con varie specie di piantine coltivate, una cinquantina in tutto. In particolare il banano nano (Musa acuminata), una specie tipicamente subtropicale e poi le dita di dama, banane piccolissime, e diverse altre specie.
Mordekai

Messaggioda Vincenzo » martedì 20 marzo 2007, 21:53

A Linosa?
Very strange. Ci sono stato st'estate. L'isola è molto arida, da dove la prendono l'acqua per i banani? I dissalatori pompano acqua discretamente salmastra, magari buona per cucinare o farsi la doccia.
Bananeti da reddito, dice la storia, furono impiantati in diverse località della Sicilia "continentale" ma la coltivazione venne abbandonata allorchè la concorrenza con quelle importate divenne imbattibile.
Vincenzo

Messaggioda Mordekai » martedì 20 marzo 2007, 21:56

Mordekai

Messaggioda Vincenzo » martedì 20 marzo 2007, 21:59

Mizzica De Santis non si contenta delle palme, pure le banane!!
:lol:

Mi fa molto piacere che ci siano riusciti.

Ora vogliamo il coccheto a Lampedusa!!

PS
Il banano nano è la Dwarf Cavendish e le "dita di dama" la cv. Lady Fingers.
Vincenzo

Messaggioda Mordekai » martedì 20 marzo 2007, 22:10

Mordekai

Messaggioda caprettetibetane » martedì 20 marzo 2007, 22:57

Ho visto i semi di Helen's hybrid in vendita su un sito, li parla pure di un liquido per favorire la germinazione. Proprio da li sono partito con la ricerca della chini champa, anche della rayapuri che è simile.

I rizomi li vende la Raziel, a 15 euro, mi hanno confermato la disponibilità.

Credo proprio che a Linosa il problema sia l'acqua, anche ombreggiando.

Oggi davano acqua in quantità, ne sono caduti 7 mm :evil: :evil: , la temperatura ieri sera era 11°, è scesa in breve a 5° con la pioggia e tramontana, oggi solo nuvole, temperatura a 9° stasera, barometro in risalita.

Forse il giorno peggiore di tutto quest'inverno, e domani è l'equinozio. Il banano è il futuro, con questo clima... :wink: :wink: non solo a Linosa.

Paolo
caprettetibetane

Messaggioda Carlo Morici » mercoledì 21 marzo 2007, 1:26

Spero che per attribuirsi grandi meriti stiano provando nuove varietá, perché la fruttificazione del banano in Italia e' una cosa "de toda la vida".

Sulla costa Nord della prov.di Messina c'e' un banano "ogni 200 m", da Milazzo a Torre Faro. A'bbananara e' chiamata dai contadini, che comunque non hanno mai perfezionato la coltivazione. E tutti fruttificano, fra orti e villette varie. Io sono cresciuto nel giardino dei miei nonni, che aveva una dozzina di cespi di banani fruttificanti e spesso in cittá c'era un casco di banane appeso in balcone.

Poi mi fa semplicemente ridere il fatto che il banano "siciliano" sia disprezzato e considerato "meno dolce e saporito" di altri, quando e' tutto il contrario, e' piú zuccherino ma piú acido (tanto che e' uno di quelli chiamati platano-manzano (banano-mela). Il frutto e' da tempo una ricercatezza piú cara e piú difficile da trovare in giro che le banane "normali". Il problema e' anche che la pianta, sebbene rustica e' meno produttiva dei piú commerciali, in poche parole fa molta pianta e poco frutto.

E invece ditemi di piú sulla Rajapuri. Chi l'ha mai provata?

Carlo
Carlo Morici

Messaggioda caprettetibetane » mercoledì 21 marzo 2007, 2:10

Caro Carlo, io ho letto i link di cui sopra, ma mi sembra che non ci siano grosse novità sulle varieta acclimatate...

Io mi sarei aspettato qualcosa di più nuovo, come quando parecchie generazioni fa i miei antenati si sono messi a coltivare i carrubi qui in Liguria, io ricordo la raccolta per spedire i sacchi a Genova, e la "raspuia", la raccolta delle carrube sfuggite alla prima raccolta che fruttavano a noi ragazzini (45 anni fa..) delle caramelle...

Possibile che in California ci siano nuove varietà, coltivazioni redditizie e qui da noi, un paradiso mediterraneo, si mangi la banana ciquita e dell'uomo del monte???

Paolo

p.s. a te non piacciono i guava, ma io me li sto curando come figli...
caprettetibetane

Messaggioda Francesco » mercoledì 21 marzo 2007, 10:38

Io quest'anno mi sono deciso di provare le seguenti varietà:
BRASILIAN (dwarf), Misi Luki, Belle, FHIA-02 "Mona Lisa", Double Mahoi e Zan Moreno (dwarf).

So che oltre a Paolo, vi sono altri del forum che stanno provando varietà diverse (Fabius per esempio...). Quindi, teniamoci aggiornati sui risultati, e prepariamoci a scambiare non solo le esperienze...ma anche rizomi!... :wink:
Francesco

Messaggioda Lilio apulo » mercoledì 21 marzo 2007, 11:09

però a me sta cosa della banana nostrana non mi sconfinfera.
Piantereste olivi in Ecuador o Colombia ??? :shock:
qui matura quella comune, raccolta a dicembre e messa in casa con le mele ma non sono certo sta prelibatezza e son piccole

Size does matter??? ... sometime :lol:
Lilio apulo

Messaggioda Carlo Morici » mercoledì 21 marzo 2007, 11:51

Credo che coltivazioni redditizie in Italia siano impossibili. Anche alle Canarie, con migliaia di ettari di banane, serre e impianti da paura, si va avanti solo grazie ai contributi da una quindicina d'anni, perché e' impossibile competere con la mano d'opera e la terra "regalata" del terzo mondo. Lo stesso succede in Martinica, Reunión, etc. L'associazione di produttori di banane europei e' agli sgoccioli.

Carlo
Carlo Morici

Messaggioda Francesco » mercoledì 21 marzo 2007, 11:55

Il mio scopo è quello di verificare se posso trovare una varietà migliore per il mio giardino privato.
Una varietà più fruttifera e vigorosa, meno delicata e magari più fragrante e profumata di quella comune (non è il mio caso, ma a qualcuno piace di più il gusto delle banane chiquita, piuttosto che di quelle platano-manzano), allora bisogna tentare altre varietà.

Non è questione illudersi nel farne una coltivazione commerciale (ieri sera mi sono rattristito parecchio nel vedere che nell'unico fruttivendolo fornito di annone, mango, papaye, litchi, ecc. erano tutti rimasti invenduti e ammuffiti...suppongo per il loro alto prezzo: 2 Euro/Kg ...:verysad: ) o di voler provare piante esotiche a tutti i costi.

Io sono convinto che vale la pena di provare, e per questo attualmente, a parte provare una sola varietà di altri tipi di frutti esotici, mi sto concentrando a provare molte e diverse varietà di Guava, Banano e Papaye (però queste ultime con speciali precauzioni invernali) ...chissà mai!... :thinking:

Per quanto riguarda le varietà di banane...altre da provare, oltre alla Raja Puri, grand nein e Dwarf Cavendish (che io non ho e qualcuno di voi ha!... :thinking: ), potrebbero essere:
- Mysore
- Goldfinger (FHIA 1)
- FHIA-3 Sweetheart
- Dwarf Namwah
- PISANG JARI BUAYA
- ICE CREAM
- Pacha Nadaan
- Gold Californian
Francesco

che varieta' sara'?

Messaggioda Fabius » mercoledì 21 marzo 2007, 15:30

Ragazzi che varieta' sara' questo discreto caschetto 8)

Immagine

Immagine[img]

Premetto che si tratta di Banano piantato in serra fredda.
Nella seconda foto per i piu' banan :mrgreen: ofili,si nota una certa pubescenza lungo asse a cui sono attaccate le mani dei frutti.
Potrebbe essere indice di caratteristica comune o particolare.
Sempre da un punto di vista botanico-agronomico ,la pianta ha enormi foglie ,la cui larghezza superano i 50 cm.
Vi aggiornero ' eventualmente di altri dettagli : :alien:

Ciao
Fabius

Re: che varieta' sara'?

Messaggioda Francesco » mercoledì 21 marzo 2007, 15:35

Fabius ha scritto:Ragazzi che varieta' sara' questo discreto caschetto 8)

Grand nain? :thinking:

Ma non escludo il Dwarf cavendish...visto che ti sei guardato bene dal mostrare il contesto :wink:
Francesco

Messaggioda Fabius » mercoledì 21 marzo 2007, 18:50

In che senso ho escluso il contesto :shock:

La Dwarf cavendish la ho soltanto da 1 anno e non penso che raggiunga queste dimensioni :o

Immagine

Cioo
Fabius

Messaggioda Vincenzo » mercoledì 21 marzo 2007, 19:12

Fabio, quelle banane a coste larghe.. mi paiono platani.. le hai già assaggiate?
Vincenzo

Messaggioda Fabius » mercoledì 21 marzo 2007, 19:39

Non ancora, ma ti aggiornero' una volta gustate :wink:
Fabius

Prossimo

Torna a piante esotiche, in casa e fuori