rododendro con foglie che si accartocciano e poi cadono

parliamo delle nostre piante: di come riconoscerle, coltivarle, etc....

rododendro con foglie che si accartocciano e poi cadono

Messaggioda Carlotta » lunedì 18 giugno 2007, 12:44

Mi vergogno un po' ad intervenire in una discussione di competenti ma penso che serva ad imparare per chi non sa nulla.
Dappertutto, se ho ben capito, ha scritto che i trattamenti con rameici, giusti per prevenire le infezioni da peronospera, non sono curativi.
Io non ho piante da frutto ma sto combattendo con un rododendro le cui foglie si macchiano di color ruggine poi si accartocciano e poi cadono. Ultimamente invece si sono seccati addirittura alcuni rami.
Su un depliant di coltivatori di piante acidofile ho letto di trattare con poltiglia bordolese, quindi con un prodotto rameico.
Quanto ha scritto Dappertutto mi ha creato dubbi. Il trattamento avrà efficacia oppure anche in questo caso l'effetto non è curativo? Se così fosse, cosa dovrei usare?
Grazie.

Nota del moderatore: discussione ripresa da <a href="http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=5181"> Peronospora del pomodoro</a>
Carlotta

Messaggioda koki » lunedì 18 giugno 2007, 12:51

Interesantissima discussione ragazzi. Grazie!
koki

Messaggioda Galaksia » lunedì 18 giugno 2007, 13:00

No, Carlotta, non e' curativo. I trattamenti rameici sono sempre preventivi e anche questo fino ad un certo punto. Lo stesso vale anche per il zolfo.
Se i oleandri sono malati, dovrai trattarli con un funghicida, e se veramente malati meglio con un sistemico. Oppure rischi che non si riprenderanno piu'.
Pero' prima verifica la malattia che sia' quella che pensi. Il modo migliore e' portare alcuni fogli malati in agraria e chiedere di cosa si tratti.

Poi aspetta dapertutto che sicuramente sapra' dire la migliore soluzione.
Galaksia

Messaggioda Carlotta » lunedì 18 giugno 2007, 13:21

Per favore, cosa vuol dire sistemico? Come si riconosce un prodotto sistemico da uno non? Quali sono i diversi effetti?
Vi indicherò i nomi di tutti i fungicidi che posseggo. Vi prego insegnatemi qualcosa. Grazie
Carlotta

Messaggioda Galaksia » lunedì 18 giugno 2007, 13:42

Sistemici sono i prodotti che entrano nella pianta, circolano insieme alla linfa e si diffondono in tutte le parti della pianta.
Se un prodotto e' sistemico o no lo vedi dalla sua etichetta.
Se non e' sistemico allora e' di contatto.

Su i prodotti probabilmente non ti potro' aiutare.
Galaksia

Messaggioda dappertutto » lunedì 18 giugno 2007, 22:32

Carlotta ha scritto:...Io non ho piante da frutto ma sto combattendo con un rododendro le cui foglie si macchiano di color ruggine poi si accartocciano e poi cadono. Ultimamente invece si sono seccati addirittura alcuni rami.
Su un depliant di coltivatori di piante acidofile ho letto di trattare con poltiglia bordolese, quindi con un prodotto rameico.
Quanto ha scritto Dappertutto mi ha creato dubbi. Il trattamento avrà efficacia oppure anche in questo caso l'effetto non è curativo? Se così fosse, cosa dovrei usare?...

La ruggine del rododendro esiste come malattia, ed è una ruggine eteroica, come quella 'nera' del frumento nota dai tempi antichi e a fronte della quale fu preso nel sec. XVII il primo provvedimento di difesa, che oggi diremmo di lotta obbligatoria, noto come editto di Rouen, consistente nell'eliminazione dell'ospite intermedio che nella fattispecie è il crespino.
Infatti sono organismi che sviluppano il loro ciclo biologico completo su due ospiti (la r. del rododentro su abete).
Le ruggini sono abbastanza facili da diagnosticare, perchè formano pustole erompenti dall'epidermide di foglie e culmi (nel rododentro sulla pg inferiore delle foglie), le quali rilasciano una polverina di colore e di aspetto appunto rugginoso (o anche bruno) rappresentata dalle spore. E qui mi fermo sennò rischio di fare :doc:.
Rammento solo che sul rododendro ci sono altre malattie che provocano maculature fogliari: per orientarsi bisognerebbe almeno avere delle foto.
Tutti i c.d. anticrittogamici di copertura, come i rameici, sostanzialmente formano una sorta di pellicola protettiva sulle foglie e organi aerei, perciò sono efficaci essenzialmente come profilassi di malattie che si diffondono nell'aria con il vento e le goccoline di pioggia e penetrano attraverso la cuticola di fgg e frutti e rami. Si impiegano anche quanto la malattia è in atto sostanzialmente con lo scopo di impedire reinfezioni; inoltre su funghi c.d. ectotrofici che si sviluppano all'esterno penetrando le cellule della pianta per mezzo di ife speciali, tali prodotti svolgono anche un'azione curativa (tipo lo zolfo contro l'oidio).
Nel tuo caso, se trattasi effettivamente di ruggine (su rododentro ci sono altri funghi che provocano maculature fogliari, ma senza una foto non è possibile orientarsi), ti suggerirei di affidarti ad un anticrittogamico ad ampio spettro a base di un p.a. della famiglia dei triazoli.
Ti scrivo qualche nome di prodotti di facile reperibilità per il garden, scegline uno: Propyflor, Fenicrit T, Proclaim giardino, o anche Fungicida Polivalente RTU che ha assieme al triazolo anche del rame.
Ciao a tutti
Ultima modifica di dappertutto il martedì 19 giugno 2007, 0:33, modificato 3 volte in totale.
dappertutto

Messaggioda Violette » lunedì 18 giugno 2007, 23:54

:o :o :o :o :o
Ragazzi...Grazie a tutti! Leggere le vostre righe è come sfogliare la più precisa delle enciclopedie! Sono stupefatta!
So che non c'azzecca molto con l'argomento ma mi è venuto spontaneo dirvelo!
Violette

Messaggioda Carlotta » martedì 19 giugno 2007, 10:43

Dio mio! Che competenza! Sono incantata da tutti voi ma Dappertutto mi ha shockata! E mi obbliga a prendere in mano l'enciclopedia. Chissà se basta la Piccola Treccani!.
Scherzi a parte, ho capito che o imparo a inserire le foto o non sarò mai in grado di sfruttarvi veramente per ottenere tutto il vostro aiuto.
Una domanda: leggo che il crespino è un organismo che sviluppa il ciclo biologico completo su abete e rododendro. Sul mio terrazzo quest'ultimo è posizionato sotto una leylandia e vicino ad una tuja . E' forse l'ambiente ideale per il proliferare del crespino? Si può considerare la Leylandia, o la Tuja, come l'abete? Altrimenti a Milano il crespino dove ha trovato un abete? Oppure non ho capito nulla? E se la Leylandia o la Tuja sono " l'ospite giusto" saranno infette anche queste?
Comincio a pensare che quando si è ignoranti come me, bisognerebbe dedicarsi a poche piante su cui imparare. Invece il mio terrazzo è un guazzabuglio di ogni specie di cui mi innamoro.
Grazie anche perchè ho capito che i vari garden center, anche i più noti per non voler far nomi, non capiscono niente. Ho almeno 5 fungicidi: non ce n'è nessuno valido.
A proposito: quale è la differenza tra fungicidi e anticrittogamico?
Grazie ancora. Vogliatemi bene!

(Nota del moderatore: ) Carlotta, ti vogliamo bene :) ma preferiremmo che tu non appendessi un argomento nuovo ad un thread ben definito. Siamo partiti dai pomodori per arrivare ai rododendri! E' meglio aprire una nuova discussione, magari anche agganciandoti a quella che ti ha ispirato, ma mantenendo gli argomenti separati - questo faciliterà agli altri utenti la partecipazione alla discussione
Carlotta

Messaggioda Carlotta » mercoledì 20 giugno 2007, 14:04

Prof. Dappertutto, ecco qualche foto del mio rododendro. Se non riesco ad inserirle tutte insieme per ignoranza, sarò costretta a farlo a più riprese. Immagine
Niente da fare. Viene sempre la stessa foto. Scusatemi. Faccio seguire le altre.

Eccone un'altra... Spero
Immagine
Carlotta

Messaggioda Carlotta » mercoledì 20 giugno 2007, 14:14

Ed eccone ancora una. Spero. Attendo con impazienza la diagnosi. Ho visto che mi avete spostato dal pomodoro: i tecnici riusciranno a ritrovarmi?Immagine
Carlotta

Messaggioda Carlotta » mercoledì 20 giugno 2007, 14:35

Al moderatore.
Mi scuso molto. Mi sono introfulata nel forum all'inizio di maggio senza neanche presentarmi e, da neofita entusiasta per aver trovato il posto più bello del mondo fatto di appassionati e super competenti, sto facendo confusione. Mi dispiace. Siete tutti meravigliosi e gentili come tutte le persone che amano le cose belle. Cercherò di imparare le regole e di partecipare nel modo più corretto.
Grazie per il chiarimento e lo spostamento.
Carlotta

Messaggioda kiwoncello » mercoledì 20 giugno 2007, 19:15

Carlotta, sicura che non si tratti di marciume radicale da Phythophthora o simile?
kiwoncello

Messaggioda Carlotta » giovedì 21 giugno 2007, 9:47

E come faccio a saperlo? Ho tolto un buono strato di terriccio che mi sembra molto sano: niente bestie e un bel colore uniforme. La situazione continua a peggiorare. Tante delle mie piante hanno qualche problema. Comincio ad essere depressa.
Carlotta

Messaggioda Carlotta » giovedì 21 giugno 2007, 10:14

Dappertutto, per favore guarda le mie foto quando puoi! Mi hai consigliato di usare un antifungino della famiglia dei triazoli. Ne ho due: Symbol e Propydor, entrambi hanno come principio attivo il propiconazolo. Appartengono alla razza dei triazoli? Solo per non continuare ad arricchire inutilmente Ingegnoli! Se invece fosse una malattia radicale cosa faccio? Nessuno dei miei preparati è sistemico.
Carlotta

Messaggioda tazzina » giovedì 21 giugno 2007, 10:35

ciao carlotta, mi rendo conto che ti senti molto preoccupata.
Io non ti so aiutare purtroppo, ma posso darti un filo di speranza :)
Tre anni fa ho comprato un rododendro che aveva delle foglie sciupate come le tue:
Immagine

purtroppo nessuno ha saputo dirmi che malattia fosse http://freeforumzone.leonardo.it/viewme ... 6&idd=1516 ma il rododendro si e' ripreso da solo e sta ancora benissimo.
Come unica cura l'avevo messso in ombra e l'avevo rinvasato.

Tanti auguri.
tazzina

Messaggioda Carlotta » giovedì 21 giugno 2007, 10:51

Tazzina grazie del conforto. Il mio rododendro è sempre stato all'ombra come tutte le mie azalee. Ed è regolarmente innaffiato, forse troppo per colpa dell'impianto automatico che non sa fare distinzioni tra le varie esigenze.
Spero ancora che Dappertutto, che forse non c'era quando tu hai avuto il problema, con la sua competenza, mi sappia dare una diagnosi con relativo rimedio.
Carlotta

Messaggioda tazzina » giovedì 21 giugno 2007, 10:59

Quello che volevo dirti e' che a volte alcuni malanni le piante riescono a guarirli da se'.
Non e' che io voglia sottostimare il tuo problema, solo ti vorrei consigliare, mentre aspetti pareri piu' autorevoli, di tenere d'occhio la pianta senza farti prendere dal panico.
Forniscigli quello che gli serve : ombra, giusta quantita' d'acqua, pochi stress e vedi come si comporta. Nel dubbio elimina le foglie malate, raschia la superficie del terriccio sotto la pianta per eliminare possibili spore fungine (sempre che sia un fungo), metti del pacciamante (corteccia di pino va benissimo).

Insomma tienilo al fresco e non farlo strapazzare :P che magari si riprende da solo.
ciao
tazzina

Messaggioda Carlotta » giovedì 21 giugno 2007, 11:12

Certo Tazzina e grazie del conforto. Mi ha spaventato Kiwoncello parlando di marciume radicale. Come si riconosce? Lo spennerò, le terrò all'ombra, lo innaffierò io stessa fin quando ci sono e gli darò un antifungino. Poi spererò nella provvidenza dell piante!
Carlotta

Messaggioda tazzina » giovedì 21 giugno 2007, 11:27

Non me ne intendo molto ma penso che il marciume radicale in un periodo caldo e asciutto come questo sia molto difficile da trovare.
Ma il tuo rododendro e' in terra o in vaso? forse l'hai detto ma mi sono dimenticata. Se e' in vaso fai presto a controllare: estrai tutto il pane di terra dal vaso e dai un'occhiata: se sembra a posto e se non puzza e' tutto ok.
Oppure anche senza svasarlo: provi a tirare il tronco verso di te. Il marciume provoca (ovviamente) una putrescenza delle radici e quindi tutta la pianta diventa debole e non sta in piedi. Se la tiri o tiri il tronco la senti cedevole e traballante.

Mi raccomando delicatezza :) che magari il rododendro si e' solo bruciato un po' col sole e tu invece lo strapazzi, lo svasi e lo inbottisci di medicine :)

Se vuoi maggiori informazioni sul marciume radicale puoi provare con <a href="http://www.google.it/search?q=marciume%20radicale&sourceid=navclient-ff&ie=UTF-8&rls=GGGL,GGGL:2006-42,GGGL:en&oe=UTF-8&um=1&sa=N&tab=iw"> google marciume</a> oppure cercare <a href="http://www.google.it/search?hl=it&rls=GGGL%2CGGGL%3A2006-42%2CGGGL%3Aen&q=malattie+rododendro&btnG=Cerca&meta=">le malattie del rododendro</a>.

ciao
tazzina

Messaggioda kiwoncello » giovedì 21 giugno 2007, 14:39

Carlotta ha scritto:Dappertutto, per favore guarda le mie foto quando puoi! Mi hai consigliato di usare un antifungino della famiglia dei triazoli. Ne ho due: Symbol e Propydor, entrambi hanno come principio attivo il propiconazolo. Appartengono alla razza dei triazoli? Solo per non continuare ad arricchire inutilmente Ingegnoli! Se invece fosse una malattia radicale cosa faccio? Nessuno dei miei preparati è sistemico.

Il propiconazolo è un ottimo anticrittogamico ad ampio spettro attivo fra l'altro contro le ruggini. Il punto però è che fa poco nei confronti delle fitoftore, miratamente contro la Ph. cinnamomi che è il fungo che infesta le radici delle acidofile (fra l'altro). In questi casi consiglio i prodotti a base di fosetil Al (ad es. Aliette, Jupiter, Fosim e tanti altri) peraltro attivi anche contro le ruggini. La stagione dei marciumi radicali (caratterizzati da disseccamento di rametti terminali più relative foglie) è anche questa, con umidità nei vasi (soprattutto di plastica) e caldo afoso.
kiwoncello

Prossimo

Torna a giardinando