Ricoprire i vasi: l'idea di Miamartina è con stoffa-vinavil

dopogiardino culturale: libri, pensieri, opinioni, storia e personaggi

Ricoprire i vasi: l'idea di Miamartina è con stoffa-vinavil

Messaggioda Ely » sabato 15 luglio 2006, 18:25

riporto qui questa ideuzza di Mia, perchè mi è piaciuta un sacco :wink: :

"ok, è facilissimo fare dei coprivaso usando stoffa nel colore e disegno che piu' piace,cotonina per esempio(ikea mercato, recuperi) bagnata con vinavil e un po' d'acqua e messa in forma sul vaso che si vuole coprire.Quando è asciutto si pennella ancora con vinavil diluito. Volendo strafare si possono passare con vernice trasparente.Durano secoli e se si sceglie bene il colore si sporcano poco.E' piu' semplice farlo che dirlo."

domanda per Mia: ma prima di mettere la stoffa ricopri il vaso con la pellicola trasparente in modo che poi la stoffa viene incollata sulla pellicola e quindi puoi riutilizzare quella copertura anche per altri vasi, o procedi direttamente sulla plastica del vaso?

ecco magari si possono aggiungere altre tecniche, ad esempio io ho usato quelle stuoine di paglia che avvolgevo intorno al vaso, ma alla seconda stagione già erano un pò bruttine, oppure la tela di iuta per un effetto rusticissimo... anzi direi un bel pò grezzino :?
Ely

Messaggioda PaolaM » sabato 15 luglio 2006, 19:00

no, credo che una volta "vinavilata" la stoffa non sia più riutilizzabile, quindi va incollata direttamente sulla plastica.
Tempo fa avevo tentato un simil decoupage, ricoprendo alcuni vasetti con dei vivaci tovaglioli di carta, sempre usando acqua e vinavil per compattare.In effetti sono molto resistenti, ne era venuto un tris un po' messicano...
però il risultato è piuttosto irregolare, chi ci sa fare potrebbe provare con la cartapesta ..ma il confine tra il vaso originale e creativo e la ciofeca nel mio caso è sempre così facile da attraversare...
PaolaM

Messaggioda Lidia » domenica 16 luglio 2006, 14:24

Anche a me è piaciuta, e penso che sarebbe un'idea molto interessante per "tutto quel che sappiamo" :)
io la vedo anche più per le piante da interno che da esterno.
Lidia

Località: Calabria Ultra Prima, Regno delle Due Sicilie, Distretto di Gerace- USDA 10b, AHS 9/10

Messaggioda piera » domenica 16 luglio 2006, 14:47

Ciao,
l'idea è davvero carina! :D
Per favore, in che percentuale acqua e vinavil?
grazie mille! :D
piera

Località: Prov. Bergamo - 550 m s.l.m. - zona climatica 7b (USDA)

Messaggioda Genepy82 » domenica 16 luglio 2006, 20:24

sono andato giusto oggi a trovare l'artista, nel suo angolo di paradiso ha creato davanti ai miei occhi la sua più recente opera d'arte. poichè non raggiungibile dai moderni mezzi di comunicazione in maniera stabile, preferisce lasciarvi ancora un po' in sospeso, ha poi si manifesterà e vi illuminerà con le sue idee, rispondendo a tutti i vostri interrogativi...

aspettate fiduciosi, perchè nel posto dove è ora, è difficile volersene andare... :verysad: :wink:
Ultima modifica di Genepy82 il domenica 16 luglio 2006, 22:04, modificato 1 volta in totale.
Genepy82

Messaggioda Ely » domenica 16 luglio 2006, 21:57

Grazie dell'aggiornamento Gene! e a presto Francy :wink:
Ely

Messaggioda Ely » mercoledì 19 luglio 2006, 17:33

Grazie Francesca!
sei molto brava e fantasiosa, hai sicuramente dato uno spunto a molti di noi per sbizzarrirsi con quegli orribili vasi di plastica che ora diventeranno tutti belli :)

metto qui il link del tuo topic in "Tutto quel che sappiamo" per eventuali domande o complimenti :wink:

i vasi di Miamartina
Ely

Messaggioda miamartina » venerdì 21 luglio 2006, 11:29

ho visto solo stamattina che c'era un titolo che mi riguardava!Inutile dire che ci son rimasta malissimo,vi chiedo scusa :oops:
Se solo leggessi le istruzioni,prima di fare....

*no, credo che una volta "vinavilata" la stoffa non sia più riutilizzabile, quindi va incollata direttamente sulla plastica.*

La stoffa è riutilizzabile,non resta incollata alla plastica del vaso,anzi facendo un po' di attenzione si puo' sfilare e usarla cosi' com'è per un altro vaso.Oppure si mette in lavatrice e torna come prima, un pezzo di stoffa.( se avete usato solo vinavil)

Le prime volte è piu' facile usare strisce di tessuto, ma ci vuole veramente poco a capire come fare con la pezza intera,eventuali eccedenze si tagliano con le forbici

Lavorate su un tavolo protetto da plastica,non carta, e con un grembiule.....

Io ho usato stoffe "femminili",ma ci sono tessuti di tutti i tipi,si puo' cercare di armonizzarli con la pianta che ci stara' in quel vasetto.Per es. gli Agapanti di gianni,sono di origine africana,starebbero bene con colori e disegni che richiamano l'africa, ocra,terra di siena rosso scuro,turchesi...tipo quei pantaloni che usavano qualche anno fa
:joke: ok, credo di aver detto tutto,ora tocca a voi fare. ciao fra'
miamartina

Messaggioda eliss » lunedì 28 agosto 2006, 14:28

Complimenti Mia! Forse l'avete già chiesto, ma se si innaffia e si bagnano si rovinano?
eliss

Messaggioda Lidia » lunedì 28 agosto 2006, 15:07

Indistruttibili. Saranno oggetto di studio per gli alieni che troveranno la terra dopo che noi umani l'vremo distrutta.
Lidia

Località: Calabria Ultra Prima, Regno delle Due Sicilie, Distretto di Gerace- USDA 10b, AHS 9/10

Messaggioda eliss » martedì 29 agosto 2006, 9:37

:mrgreen: :D :D :D :mrgreen:

Non ti smentisci mai!!!! :mrgreen: :mrgreen:
eliss

Messaggioda Chiara » mercoledì 30 agosto 2006, 0:06

Un sacco di tempo fa su un giornale che non ricordo più ho visto dei vasi da interno ricoperti di vecchi maglioni...erano tre o quattro vasi ricoperti con maglioni in diverse tonalità di beige, bianco e marrone... L'effetto era davvero molto bello!

Miamartina bella, ricordati che aspettiamo anche le foto della seggiola (o almeno io...lo so sono un pò un incubo ma la pazienza non è il mio forte :wink: )
Chiara

Torna a l'Educazione di un Giardiniere