Compagnia del Giardinaggio  

 

home        chi siamo         forum         links 

home

 

FAQ sulle piante

 

schede sulle piante

 

rose

 

tecniche di giardinaggio

 

progetti di giardini e terrazzi

 

giardini da vedere

 

passeggiando...

 

libri e cultura "verde"

              

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SGP, ovvero Società dei Giardinieri Pazzi (le nostre follie per le piante) CLICCA QUI

In questa pagina vogliamo brevemente farci conoscere, raccontandovi qualcosa di noi e del nostro amore per le piante. Qui troverete una breve descrizione delle persone che si sono aggregate alla Compagnia del Giardinaggio e potrete vedere le foto dei loro giardini, terrazzi, balconi o davanzali fioriti. Qualcuno di noi si diletta a scrivere racconti dedicati alle piante. Qui troverete anche questi racconti.


LuciaR

la mia terrazzetta

Constance Spry

cosa Connie dice delle rose inglesi

Maurizio Usai (MorrisNoor)

il giardino di Noor

cosa Maurizio dice delle rose inglesi

LucaI

 

chicchis

 

tremis

 

Paola

Sono Paola, ho 28 anni e non so proprio spiegarmi perché mi sia venuta questa passione. Da quando mi ricordo, fiori e piante mi sono sempre piaciuti. Ho pasticciato con vasi e vasetti, ma solo recentemente ho cominciato a coltivare più seriamente questo interesse, soprattutto cercando di conoscere sempre nuove piante. Mi piace quasi tutto, dal giardino all’italiana, formale,  ai romantici giardini inglesi: infatti il mio micro giardino, nel dubbio, è ancora pressoché vuoto!

La necessità mi porta ad interessarmi principalmente alle piante da ombra e semiombra, ma lo ammetto, ogni tanto cedo, mi sfogo acquistando piante assolutamente inadatte al mio giardino!

Alterno lunghi momenti di pigrizia a raptus di attività giardinifera, ma la cosa che amo più di tutte è semplicemente passare del tempo immersa nel mio giardino, o anche in un bel parco cittadino, guardando, ascoltando, annusando...

 

 

Traudi

Salve, sono Traudi e rappresento "l'attività giovanile" del gruppo. Che dirvi di me? sono  nata in un magazzino di esportazione fiori, sono cresciuta in un altro dove confezionavano le primavere (quei mazzetti di fiori misti come calendula-anemoni-margherite ecc.), ho superato gli anta in un vivaio dove nascevano nuove varietà di garofani  ed ora cerco di invecchiare serenamente nel mio giardino, del quale mi piace tutto, dal mutamento del colore della vite canadese in autunno al primo crocus che spunta in inverno, dalle piante da potare ad un nuovo arrivato da piantare. 

Ringrazio i forum che frequento per darmi l'opportunità di poter condividere con sempre nuovi amici queste sensazioni ed anche di poter continuamente imparare cose nuove...

Per la serie"non è mai troppo tardi"... 

 

Il giardino roccioso di Traudi




 

Maria Acquaria

Maria Acquaria ha scritto un breve racconto sui gerani rosa, le piante che vediamo più spesso su davanzali e balconi. Il racconto è stato originariamente scritto sul forum di www.giardinaggio.it  Qui ne riportiamo una copia.

racconto di Maria Acquaria sui gerani rosa

sito di Maria Acquaria

Rosa Cremona

Mi chiamo Rosa Cremona ,vivo a Torino ma nata a Siderno (R.C), sono sposata  con Francesco e mamma di due bambini  Giuseppe di 8 ed Eleonora di 6 anni.

Sono una casalinga con molti hobby  tra questi il giardinaggio, abito vicinissima ad un parco famoso della città: parco Ruffini, un bel polmone verde, in cui i miei figli vanno a scuola e dove alcune  volte trascorro il mio tempo libero (mi piace la fotografia e qui i soggetti "naturali" da fotografare non mancano).

la mia passione per le piante

 

GiardiClaudio

Mi chiamo Claudio, o pomposamente GiardiClaudio (titolo autoassegnatomi e  immeritato, vista la mia recente passione), abito in provincia di Lecce, sposato, 38 anni, promotore finanziario. Condivido con mia moglie la
passione del giardinaggio che ci ha contagiati da quando abbiamo avuto a disposizione una terrazzo tutto nostro da sistemare. Da neofita "mi mangio" il forum e i consigli di tutti i "saggi" che spero di poter contraccambiare prima o poi. Le mie passioni sono la vela (da  autocostruttore) e la realizzazione di lavori in legno.

 

I primi progetti del mio terrazzo

 

Gloria

...e Gloria è, in questo momento, soprattutto una mamma che fa fatica a ricordarsi d’innaffiare i vasi all’interno del davanzale, ma che, sopito sopito, ha dentro un grande amore per il verde e per i fiori.

Ho un’età nella quale, diciamolo, comincia a farti piacere se ti dicono "Ahh…davvero…Non li dimostri!" , un marito per il quale giardinaggio è solo una parola ma che, all’occorrenza, esegue lavori di manovalanza pesante (vangare, letamare, innaffiare con i moscerini che ti si infilano nelle orecchie, trasportare piante dal vivaio a casa) e due bambine di quasi sei anni e di cinque mesi.

Storia del mio orto-giardino


 

.