13 e 14 maggio, “Festa delle Rose” a Castel Giuliano

XXII “Festa delle Rose” a Castel Giuliano
Comune di Bracciano, provincia di Roma

Sabato 13 e Domenica 14 Maggio 2017, dalle 10 di mattina al tramonto.

Il giardino di Palazzo Patrizi quest’anno è ancora più spettacolare per il verde intenso dei suoi prati e la magnificenza del suo roseto, uno dei più importanti in Italia. In questo superbo paesaggio e nel giardino segreto del castello, sarà allestita la XXII edizione de “La Festa delle Rose”, piccola ma raffinata mostra-mercato di produttori di rose antiche, botaniche, HT introvabili, moderne. Assieme alle rose ci saranno molte delle piante che spesso le accompagnano in un giardino, come Clematis, arbusti da fiore insoliti, erbacee perenni, aromatiche, ortive, graminacee e una speciale collezione di piante mediterranee endemiche, ma anche acquatiche, da ombra e da terrazzo e alberi da frutta antichi.
Libri.

È importante sottolineare che tutte le piante presentate sono perfettamente compatibili con il clima e il territorio delle nostre zone, alcune allevate in modo biologico, dunque ecologicamente sostenibili e adatte alle nostre scarse risorse idriche, perché prodotte e coltivate in vivai del Centro Italia.
Parte centrale della mostra è la visita al giardino che sarà illustrata da giovani laureati e dottorati in Architettura del paesaggio e del giardino all’ Università La Sapienza di Roma, che accompagnando i visitatori terranno delle vere lezioni di botanica e di storia dei giardini. Storie affascinanti come favole.
Da sempre siamo “talent scout”: cerchiamo e promuoviamo giovani talenti botanici, molti dei quali ora sono le star nelle grandi mostre del Nord Italia, cosa di cui siamo molto orgogliose, noi tre da sempre insieme, donne appassionate botaniche: Umbertina Patrizi, Luce Gargallo e Lucilla Zanazzi.

Lascia un commento