Eventi all’Orto Botanico di Padova

I bulbi di Evelina Pisani

24 marzo – 25 aprile 2017

Riceviamo e pubblichiamo dal “Gruppo Amici del Verde” di Padova:

Cari soci e simpatizzanti,
un doppio invito di primavera per avvicinarci, stando all’aria aperta, al risveglio della natura che già da giorni è sotto i nostri occhi. Per conoscere meglio la “metamorfosi” delle piante con l’aumento delle ore di luce e l’innalzarsi delle temperature, vi proponiamo sabato 25 marzo alle ore 15:30 un appuntamento all’Orto Botanico di Padova, sperando di avere come ospiti anche ragazzi e bambini che sempre con più difficoltà riescono a stare in contatto con la natura, per le nostre città spesso carenti di veri e propri parchi dove correre liberamente e apprezzare l’alternarsi delle stagioni.

E poi cinque domeniche da passare in mezzo al verde con tante suggestioni legate ai sensi (vista, olfatto, tatto, gusto, udito) nel parco dei tulipani di Villa Pisani a Vescovana nella campagna della bassa padovana un tempo della contessa Evelina van Millingen Pisani*, genius loci del giardino di Villa Pisani (ora Bolognesi Scalabrin). Ed è un modo di riproporre, come memoria trasponibile nel presente, lo spirito di questa donna dell’Ottocento romantica e fattiva, dedita con uguale trasporto a natura e cultura. Evelina, che amava le bulbose e le rose, rivive nel suo suggestivo e magico Hortus Floridus, nella ricchezza e nella varietà di colori e di piante degli espositori di Giardinity, nel prato punteggiato di tulipani e fiori spontanei.

Potremo vedere su disegno della paesaggista olandese Jacqueline van der Kloet che sposa in gradazioni cromatiche i tulipani olandesi e i fiorellini del prato naturale, la fioritura di 60.000 tulipani attesa tra fine marzo e fine aprile. Stupirà questo stile nuovissimo, denominato “nuovo impressionismo olandese”, che ha già dotte avanguardie in tutta Europa, a New York e Tokyo.

Gradita prenotazione, ingresso ridotto per i soci GAV

GIARDINITY – http://www.giardinity.it/

Lascia un commento